Mercoledì 9 aprile alle 18 si inaugura la mostra di Giovanni Lombardini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/04/2014

Giovanni Lombardini approda nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale di Urbino con una mostra dal titolo “Gli iniziali”, dopo aver terminato da pochi giorni la sua prima personale negli Stati Uniti, presso il Southwest Minnesota State Univertity Art Museum. “Gli iniziali” presenta alcuni dei primi lavori di Giovanni Lombardini eseguiti quando era studente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, per arrivare fino agli ultimi esiti della sua ricerca. La mostra infatti è divisa in due sezioni: le opere storiche, dal 1971 al 1973 - tra le quali “Scarpe con erba”, la cui immagine fu scelta per il 1° manifesto dell’Accademia - e la ricca sezione contemporanea, che documenta diversi lavori eseguiti dal 2005 al 2013, in dialogo con l’esemplarità delle più significative sperimentazioni degli esordi. Come scrive il curatore della mostra Bruno Ceci, nel testo presente in catalogo, “quello che accomuna il passato e l’oggi è la ferma coscienza di una tensione esplorativa che si rinnova continuamente alla radice”. Pietre preziose, Scie, Rime, Inventari, +Luce, e Pas de deux sono i cicli rappresentativi di questa esposizione nella quale luce, colori e riflessi nascono da colature su formica e da superfici laccate, determinando l’inconfondibile cifra personale dell’artista. Cifra che è frutto di sperimentazioni ottenute grazie a una tecnica fatta di controllo e casualità, di nitidezze e profondità, lasciate emergere attraverso un’attenta stesura del colore acrilico lucido. Una vocazione a sperimentare già visibile nei primi lavori di Lombardini, oggi divenuta un’astrazione che coincide sempre con un appagante impatto visivo.