Meroledì 11 giugno la Laurea magistrale honoris causa a Natale Oscar Farinetti

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/06/2014

Laurea magistrale honoris causa a Natale Oscar Farinetti

“Per avere contribuito al Rinascimento della cucina italiana nel mondo”

Tra gli ospiti il Ministro Martina e Carlin Petrini di Slow Food

Mercoledì 11 a Palazzo Battiferri (ore 11)

Natale Oscar Farinetti, patron di Eataly, il primo supermercato al mondo dove acquistare cibi di alta qualità, riceverà dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, la laurea honoris causa in Marketing e Comunicazione per le Aziende. La cerimonia si svolgerà mercoledì 11 giugno alle ore 11 nell’Aula magna di Palazzo Battiferri (via Saffi, 42) e sarà introdotta dal rettore Stefano Pivato. A seguire la lectio magistralis del neo laureato dal titolo: “Marketing e Comunicazione di Azienda, come si costruisce un progetto”. Oscar Farinetti racconterà, per la prima volta, il suo metodo di costruzione di un progetto e come si predispone la comunicazione. Saranno presenti alla cerimonia: Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;  il fondatore di Slow Food Carlin Petrini; il Rettore dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Piercarlo Grimaldi e il Rettore dell’Università per stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo. La proposta di conferimento della laurea magistrale honoris causa a Natale Oscar Farinetti è stata avanzata dal Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) con la seguente motivazione: “Farinetti con Eataly ha contribuito ad un nuovo Rinascimento della cucina italiana nei principali mercati del mondo. Valga per tutti il clamoroso risultato del negozio Eataly di New York, in breve tempo diventato il terzo luogo più visitato di Manhattan dopo l’Empire e il Metropolitan Museum. Il suo è un approccio al marketing di tipo imprenditoriale, inteso come un processo di appassionata ricerca di sfruttamento di opportunità, mediante il lancio e lo sviluppo di nuove iniziative, basate su relazioni sostenute da innovatività, creatività, capacità commerciali, comprensione del mercato, networking e flessibilità. Il merito di Farinetti non è solo quello di avere elaborato e realizzato un’idea di business innovativa e vincente. Lui ha svolto e sta svolgendo sul piano culturale un ruolo di primario rilievo per valorizzare l’immagine dell’Italia nel mondo e per fare ritrovare al nostro Paese l’orgoglio per le sue tradizioni, per le sue bellezze, per ciò che è in grado di produrre e di offrire. Il profilo imprenditoriale, manageriale e culturale di Oscar Farinetti presenta caratteristiche di particolare valore, sia per i risultati raggiunti, sia per le indicazioni che la sua esperienza offre per l’evoluzione degli studi di marketing verso approcci più appropriati agli specifici contesti territoriali, sia per il contributo dato alla qualificazione dell’immagine dei prodotti enogastronomici italiani nel mondo, sia per il suo impegno in campo culturale e sociale”.   Durante la cerimonia Il Coro universitario 1506 eseguirà il Gaudeamus Igitur e altri brani di repertorio. Si attende una grande partecipazione di pubblico. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming nell’Aula rossa di Economia (Palazzo Battiferri - via Saffi, 42).