L’Ateneo e il mondo studiano il mare nel solstizio d’estate: il 21 giugno l'“Ocean Sampling Day” in 150 stazioni marine nel mondo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/06/2014

Nell’ambito del Progetto Europeo FP7 MicroB3 (Marine Microbial Biodiversity, Bioinformatics, Biotechnology) e in occasione del solstizio estivo del 21 giugno 2014 l’Università di Urbino parteciperà all’Ocean Sampling Day, campionamento biodiversità marina nel mare Adriatico. L’Ocean Sampling Day è un'attività di campionamento simultanea a mare coordinata su 150 stazioni nel mondo per il solstizio estivo del 21 giugno 2014. I campioni ambientali di acqua di mare saranno sottoposti a sequenziamento di interi genomi di virus, batteri e protisti marini assieme ai metagenomi accessibili per lo studio della biodiversità e funzionalità microbica marina. L'attività innovativa del Network Europeo MicroB3 fornirà un contributo determinante alla Blue Economy attraverso l'identificazione di nuove biotecnologie marine. La sezione di Biologia Ambientale del Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) è uno dei pochi centri di ricerca sul mare italiani ad essere stato selezionato per questo evento mondiale di campionamento della biodiversità marina, grazie alla disponibilità dell’imbarcazione Athena che effettuerà la campionatura nelle stazioni marine Transetti a mare Foglia 3000 m e Metauro 3000 m. A curare l’evento saranno i docenti dell’ateneo Antonella Penna, Fabio Ricci, Silvia Casabianca e Samuela Capellacci. LINK: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=0&lang=IT&tipo=IST&page=1170   ALTRE INFORMAZIONI: Dipartimento di Scienze Biomolecolari Viale Trieste 296, 61121 Pesaro, c/o Pesaro Studi sito ufficiale: stato delle acque http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=0&lang=IT&tipo=IST&page=1170

Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde