Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Martedì 15 luglio alle 12 la Conferenza Stampa del “Workshop Reset”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/07/2014

Martedì 15 luglio alle 12 la Conferenza Stampa del “Workshop Reset” Sede: Municipio di Urbino Via Puccinotti, 3 Saranno presenti:

  • Ing.Roberto Cioppi Assessore all’Urbanistica del Comune di Urbino
  • Arch.Stefania De Regis Assessore all’Urbanistica del Comune di Pesaro
  • Arch.Laura Baratin Presidente Comitato scientifico Reset
  • Ing.Davide Di Fabio Coordinatore Formazione Reset
  • Arch.Paolo Bonvini Politecnica delle Marche
  • Arch.Michele Pietropaolo Direttore del corso Reset
Dopo il successo dalla edizione 2013, l’INBAR, con la partnership scientifica dell’Università Di Urbino e dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Pesaro e Urbino, organizza “Upgrading colleges 1.0”, edizione 2014 di RESET, workshop residenziale di riqualificazione architettonica-energetica-ambientale. Il workshop affronterà quest’anno la riqualificazione del collegio universitario del Tridente, progettato da Giancarlo De Carlo negli anni ’70. Il complesso, che fa parte del quartiere universitario che il Rettore Carlo Bò commissiona all’architetto genovese, è un articolato sistema recettivo di alloggi, servizi,e spazi di aggregazione,  in cui l’inventiva tipologica di De Carlo trova una delle sue massime espressioni.   Con il trascorrere degli anni, il complesso sta subendo trasformazioni dettate da esigenze di manutenzione delle componenti edilizie e degli impianti, dalla necessità di ridurre i consumi energetici, da nuove richieste funzionali correlate alla normale evoluzione degli stili di vita di chi vi alloggia. E’ quindi necessaria una riflessione su come integrare le legittime istanze di chi gestisce e fruisce del collegio con la tutela del valore formale dell’opera.   Professionisti, studenti, ricercatori e aziende ospiti nel collegio per una settimana, studieranno quindi peculiarità,  risorse e problematiche del complesso, con l’obiettivo di redigere linee guida di intervento per una sua riqualificazione architettonica, energetica e ambientale. Una importante occasione formativa per tutti gli operatori della filiera edilizia, con la quale acquisire conoscenze e strumenti utili nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio a partire da un caso di studio di particolare interesse e valore tecnico-architettonico.     Principalmente rivolto a studenti, laureati e professionisti del settore edilizia-architettura, il workshop si svolgerà da lunedì 8 a sabato 13 settembre, concludendosi con il convegno di presentazione a tutti gli stakeholder delle proposte elaborate.   Informazioni utili:   costo workshop 300 euro + IVA possibilità di vitto e alloggio in camera singola presso il collegio del Colle (in prossimità del collegio del Tridente) disponibili crediti formativi professionali per ingegneri (50) e architetti (15) disponibile sul sito www.resetworks.net modulo di iscrizione, piano formativo e info aggiuntive

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top