CRISI GRECA E UNIONE EUROPEA - Incontro Venerdì 14 maggio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/05/2010

La drammatica caduta della Grecia e il timore di un contagio agli altri Paesi dell’Unione (Spagna, Portogallo, Grecia, Italia….) sollecita classe politica, intellettuali e ricercatori a interrogarsi sulle cause remote e recenti della crisi dell’ordine economico europeo realizzato a partire dal Trattato di Maastricht e perfezionato con il recente Trattato di Lisbona, entrato in vigore il primo dicembre 2009. Su questi temi, venerdì 14 maggio alle ore 12.00 presso i locali del Nuovo Magistero di Urbino (Via Saffi, 15, Aula B2), “Critica europea” promuove tempestivamente un incontro dal suggestivo titolo “Tragedia greca e dramma europeo”. Protagonisti il giurista Federico Losurdo (assegnista di ricerca di diritto costituzionale della Facoltà di Sociologia) e l’economista Vincenzo Comito (docente di Finanza aziendale della Facoltà di Economia) che terrà una relazione intitolata “Siamo tutti greci?”. Un‘occasione importante di confronto e di approfondimento sulle virtù del processo d’integrazione europeo, ma anche sui suoi vizi e sulle ombre minacciose che gravano sulla coesione economica e sociale del vecchio continente. L’incontro sarà concluso da Antonio Cantaro, ordinario di diritto costituzionale italiano ed europeo dell’Università di Urbino.