Inaugurazione della Collezione Mineralogica “Enzo Franchin”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/05/2010

Giovedì 20 maggio 2010 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Campus Scientifico, in località Crocicchia di Urbino, alla presenza del Magnifico Rettore, delle autorità accademiche e di docenti e studenti verrà presentata una collezione mineralogica di notevole valore scientifico e culturale donata al Dipartimento di Scienze Geologiche, Tecnologie Chimiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Urbino da Enzo Franchin, collezionista di minerali veronese, perché venisse esposta in una sede appropriata, a disposizione degli studenti e del più vasto pubblico degli interessati. Si tratta di un’ampia e ben assortita collezione di minerali raccolti nell’arco di oltre un trentennio dallo stesso Enzo Franchin, che, per passione e divertimento, ha messo insieme circa 700 esemplari frutto di ricerche, di acquisti, di scambi e di doni La donazione, inoltre, ha lo scopo di promuovere iniziative didattico-educative e culturali dell’Università di Urbino, rivolte ad ampliare l'interesse verso le materie scientifiche e ad incentivare il legame con il territorio nel quale essa opera. Si auspica – e ci si propone – che essa possa costituire il nucleo di un futuro museo naturalistico-scientifico, che potrà rappresentare un punto di riferimento e di aggregazione per tutti gli interessati alle materie scientifiche. In ogni caso, già adesso la collezione rappresenta un valore aggiunto per l’Università degli Studi di Urbino. L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 16, da una conferenza scientifica sui giganteschi cristalli della grotta di Naica, in Messico.