Comunicato del Comitato Pari Opportunità sul workshop “Uscire dalla caverna”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/06/2010

In seguito alle Raccomandazioni del Consiglio e del Parlamento europeo, nell’ ambito del Programma Istruzione e Formazione 2010, il Comitato Pari Opportunità ha deciso di rivolgersi alla componente studentesca in difficoltà nel completamento del ciclo di istruzione terziaria superiore. Basti pensare alle centinaia di studentesse e studenti persi nel labirinto dei fuori-corso, nel fenomeno del drop out, nella gabbia dell’abbandono degli studi e al dato, piuttosto sconfortante, secondo il quale soltanto il 20% degli iscritti, a livello nazionale, si laurea in tempo utile. Le studentesse e gli studenti scarsamente motivati hanno minori possibilità di completare gli studi, di favorire la società della conoscenza, di raggiungere risultati professionali soddisfacenti - soprattutto le ragazze - , di affrontare i conflitti e  le diversità socio-culturali. Si ritiene pertanto che l’iniziativa del workshop, voluto dalla presidente e promosso dal Comitato Pari Opportunità, su  “Uscire dalla caverna”: empowerment, sviluppo personale, motivazione, sicurezza di sé” abbia corrisposto a tre esigenze fondamentali, sollecitate dal Trattato di Lisbona : migliorare l’efficacia delle proprie decisioni; accrescere la qualità delle performance nei processi di apprendimento; sviluppare le proprie capacità di cambiamento . Alle iscritte e agli iscritti (40) è stata fornita  una giornata di sperimentazione di gruppo, che ha permesso alle partecipanti (28) e ai partecipanti (4), provenienti da diverse Facoltà, di affrontare più consapevolmente gli aspetti negativi di carattere emotivo e relazionale della vita universitaria. L’obiettivo specifico del workshop è stato quello di agevolare il percorso verso le pari opportunità, fornendo una tutela formativa ai soggetti discriminati e a rischio, come evidenzia l’elaborazione dei dati che sono stati restituiti alle interessate e agli interessati. E’ evidente la necessità di mettere in atto un’opera di sensibilizzazione in grado di  rafforzare la competenza-chiave: la realizzazione personale, che è alla base della cittadinanza e della condivisione sociale.