L’Università di Urbino partecipa al concorso fotografico Wiki Loves Monuments

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/09/2014

In occasione della presentazione dei restauri allo splendido Palazzo Albani, l’Università di Urbino Carlo Bo annuncia la partecipazione al concorso internazionale Wiki Loves Monuments lanciato contemporaneamente in 30 paesi dall’enciclopedia online Wikipedia, sesto sito più visitato al mondo con i suoi 60 milioni di visitatori. Il rettore Stefano Pivato ha infatti firmato e inviato alla sezione italiana di Wikipedia l’autorizzazione a pubblicare  immagini di proprietà dell’Ateneo con licenza Creative Commons CC-BY-SA che prevede la diffusione e la condivisione gratuita delle fotografie purché alle stesse condizioni d’uso, citando l’autore e senza scopi commerciali. Fotografi professionisti e dilettanti senza esclusione hanno ora tempo fino al 30 settembre per collegarsi al sito www.wikilovesmonuments.it e selezionare la pagina della Regione Marche, dove sono presenti Palazzo Passionei, Palazzo Bonaventura, Palazzo Battiferri, l’ex Convento di Sant’Agostino, il Polo Didattico Scientifico Paolo Volponi e il Collegio del Colle, che potranno così entrare a far parte di Wikimedia Commons, l’immensa e celebre banca dati di Wikipedia, mentre gli autori degli scatti, caricando le immagini potranno concorrere ad aggiudicarsi uno dei tanti premi in palio e in ogni caso a valorizzare il patrimonio dell’Ateneo e della città di Urbino.