Bando per l'erogazione di contributi a progetti di emergenza sociale e sanitaria - scadenza 31 ottobre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/10/2014

La Fondazione Wanda Di Ferdinando promuove un Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di progetti  di  emergenza  sociale  e  sanitaria  per  complessivi  euro  150.000:  euro  25.000  per  6  progetti. Scadenza per la presentazione delle istanze: 31 ottobre 2014 PESARO - La Fondazione Wanda Di Ferdinando di Pesaro promuove, a titolo sperimentale, un Bando per l'erogazione di euro 150.000 (euro 25.000 per 6 progetti) a sostegno di iniziative meritevoli che svilupperanno azioni di interesse sociale ed umanitario.   Le attività finanziate dovranno affrontare le tematiche legate all’emergenza sociale e sanitaria e/o alla gestione di strutture caritative, assistenziali e di accoglienza e/o al disagio e all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati. Potranno  presentare  domanda  di  contributo  esclusivamente  Enti  privati senza  scopo  di  lucro (specificamente Associazioni, Comitati, Fondazioni, Società Cooperative), Enti Religiosi ed Enti locali territoriali, impegnati a rafforzare la rete di protezione sociale. Gli interventi dovranno riguardare la popolazione di età inferiore ai 18 anni. Il testo integrale del bando è consultabile anche sul sito del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) www.csv.marche.it, sul sito della Arcidiocesi di Pesaro  www.arcidiocesipesaro.it, sul sito della Provincia di Pesaro-Urbino  www.provincia.pu.it, sul sito dell’università di Urbino  www.uniurb.it e sul sito del Comune di Pesaro www.comune.pesaro.pu.it,  alla sezione Bandi e concorsi. Le istanze dovranno essere realizzate all’interno del territorio della Provincia di Pesaro - Urbino e rispettare gli standard strutturali ed organizzativi richiesti dalle normative vigenti. Il formulario e i relativi allegati da compilare dovranno pervenire alla Fondazione entro il termine tassativo del 31 ottobre 2014, a mezzo posta o corriere, utilizzando il seguente indirizzo: Fondazione Wanda Di Ferdinando, Piazzale Degli Innocenti n. 23, 61121 Pesaro (PU). "Il nuovo Consiglio di Amministrazione appena insediato - dichiara la presidente della Fondazione, avv. Federica Maria Panicali - considera questa prima iniziativa un segnale forte e innovativo. Siamo particolarmente contenti di destinare, con questo bando, risorse di cui c'è sempre molto bisogno a progetti di solidarietà". La Fondazione Wanda Di Ferdinando, i cui componenti del Consiglio sono espressi da Provincia, Comune, Curia, Csv e Università di Urbino, è un Ente privato che propone l’attuazione di iniziative di interesse sociale ed umanitario, quali l’assistenza, la protezione sotto il profilo fisico e morale, il soccorso di esseri umani, in particolar modo bambini colpiti da calamità morbose o gravi disastri collettivi, naturali o bellici, indipendentemente da ogni condizione etnica, politica e religiosa. Nello svolgimento della sua attività, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, anche con attività di cooperazione allo sviluppo, in favore delle popolazioni del terzo mondo.