Il “Volponi estremo” nel decennale della morte. Dal 29 al 31 ottobre le giornate di studio su Paolo Volponi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/10/2014

Il Convegno “Volponi estremo” nasce da una proposta congiunta di alcuni docenti delle università di Urbino, Perugia e Pisa, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni artistici delle Marche di Urbino, cui si è aggiunto il Teatro Cust 2000, per ricordare l’anniversario della morte (1994) del grande scrittore urbinate, Paolo Volponi, e della sua nascita (1924). Il progetto si è concretizzato attorno a un comitato scientifico  di statura internazionale, coordinato dal prof. Salvatore Ritrovato (Università di Urbino) e dal dott. Tiziano Toracca (Università di Perugia), i quali sono si sono assunti l’onere dell’organizzazione. Come indica il titolo prescelto, “Volponi estremo”, il comitato ritiene che una delle qualità dell’opera volponiana sia proprio quella di non transigere sulle contraddizioni della storia e sulle ragioni della verità, così come appare evidente in particolare nella narrativa (da Memoriale a Le mosche del capitale) e nella prosa saggistica e politica (sulla quale è stata di recente l’attenzione da due libri che raccolgono i discorsi parlamentari, insieme all’abbozzo di un romanzo ‘politico’: Parlamenti, a cura di E. Zinato, e Discorsi parlamentari, a cura di A. M. Ercolani e G. P. Giannotti), ma anche nella poesia, in cui tuttavia non va trascurata la straordinaria propensione alla dimensione lirica, vissuta in maniera sofferta e inquieta, nel riconoscimento dei valori della natura e del territorio nell’identità della scrittura. Pertanto il convegno si propone una riflessione approfondita sull’opera di Volponi attraverso due giornate e mezzo di studio (29-31 ottobre), che vedono coinvolti 41 studiosi da tutto il mondo, soprattutto giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi, che stanno conducendo ricerche innovative su Volponi. La mattina del 31 si tireranno le somme del convegno in una tavola rotonda che vede riuniti alcuni dei maggiori studiosi dell’opera volponiana (Emanuele Zinato, Gualtiero De Santi, Gian Carlo Ferretti, Romano Luperini, Massimo Raffaeli). Il convegno, che ricevuto il sostegno e la partecipazione di diversi enti (cfr la brochure allegata) è stato finanziato quasi interamente dall’Università di Urbino e dal Dipartimento di Studi Internazionali, e dalla Regione Marche per quanto concerne la realizzazione di uno spettacolo in omaggio a Volponi il 29 sera (Sala del Maniscalco, ore 21), a cura del Teatro Cust 2000 diretto da Donatella Marchi.