Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 14 novembre il convegno dell’Osservatorio Olympus “La sicurezza sul lavoro nella galassia delle società di capitali”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/11/2014

L’Osservatorio Olympus, per il monitoraggio della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza sul lavoro, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza-DiGiur dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, organizza il Convegno di Studi “La sicurezza sul lavoro nella galassia delle società di capitali”, che si svolgerà venerdì 14 novembre 2014 a Urbino nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri. Grazie al contributo di studiosi ed esperti della materia di livello nazionale, il Convegno analizzerà le delicate questioni interpretative ed applicative della disciplina della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito delle organizzazioni complesse, con specifico riferimento alle società di capitali. Un tema di grande rilievo ed attualità sol che si pensi, ad esempio, alle note vicende giudiziarie che hanno fatto seguito alle tragiche morti sul lavoro, causate da infortuni o da malattie professionali nei casi ThyssenKrupp ed Eternit. Il convegno si articolerà in tre parti. La prima sarà dedicata all'analisi delle problematiche legate alla non agevole individuazione delle posizioni di garanzia e delle connesse responsabilità in capo ai vertici delle società, per le quali occorre tenere conto dei diversi assetti organizzativi societari. La seconda porrà l’accento sulle questioni connesse alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al d.lgs. n. 231/2001, ed a quanto previsto dalla legge per esserne esonerati, in relazione ai delitti commessi con violazione delle norme prevenzionistiche. La terza, infine, dedicherà spazio alla specifica applicazione nelle società di capitali dei principali istituti della disciplina generale della sicurezza sul lavoro contenuta nel d.lgs. n. 81/2008.  

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top