Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Grandi pubblicitari a Pesaro. Il 12 novembre Paolo Iabichino incontra gli studenti dei corsi di laurea in Comunicazione e Pubblicità di Pesaro

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/11/2014

C’è un modo per avvicinare la pubblicità alle sensibilità dei pubblici contemporanei e per non farla vivere con fastidio, come invece sempre più spesso accade? È quanto cercherà di spiegare Paolo Iabichino, Direttore Creativo di Ogilvy & Mather Italy, agli studenti dei corsi di laurea in Comunicazione e Pubblicità dell’Università di Urbino con sede a Pesaro. Iabichino, uno dei più importanti pubblicitari italiani che ha lavorato per brand come Nutella, Philips, Timberland, Wind, Armani, ecc., da anni sostiene che alla pubblicità si impone un cambiamento di marcia, un’azione di Invertising, per citare il titolo di un suo libro, per far sì che questo linguaggio creativo sia sempre più concentrato sul dialogo e sull’ascolto dei soggetti, in maniera da offrire delle narrazioni significative per loro. Un approccio alla pubblicità innovativo, quindi, più rispettoso e attento ai sentimenti dei pubblici di riferimento, non più considerati come target ma come persone. Il 12 novembre alle 11.00 nella sede di Pesaro Studi Paolo Iabichino terrà una lectio su questi temi, aperta anche alla cittadinanza, introdotta da Lella Mazzoli, direttore del Dipartimento Discum dell’Università di Urbino, da Gianfranco Tonti – presidente di Confindustria Pesaro e Urbino – e da Salvatore Giordano – Direttore Generale di Confindustria Pesaro e Urbino. Nel corso del pomeriggio il pubblicitario lavorerà con gli studenti in un workshop operativo introdotto da Stefania Antonioni docente della Carlo Bo, e alle 17.30 presenterà il suo ultimo libro, scritto con Stefano Gnasso, Existential Marketing (Hoepli), presso la libreria Coop. Alla presentazione parteciperanno oltre Iabichino e Mazzoli, Roberta Bartoletti e Giovanni Boccia Artieri, docenti della Carlo Bo e Egeria di Nallo, sociologa, ordinario all'Università di Bologna. Un’occasione per capire come dovrebbe o potrebbe essere la pubblicità del futuro (ma anche quella di oggi) e per incontrare uno dei grandi protagonisti del mondo della comunicazione. Incontri di alto livello, da sempre uno degli impegni dei corsi di Laurea in Comunicazione e Pubblicità di Pesaro.   Pesaro, 12 novembre h. 11.00 – aula 1 Pesaro Studi, Villa Marina Viale Trieste 296    h. 17.30 Libreria Coop Corso XI settembre 45  

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top