Restaurato il gonfalone dell'Università

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/06/2010

Dopo mesi di attento lavoro di restauro, il gonfalone dell’Università di Urbino torna in sede e ritrova la sua collocazione originaria all’interno del rettorato. L’intervento, condotto dal Laboratorio romano di Barbara Santoro, si è rivolto in particolare al recupero dell’ordito in seta gialla e blu sul quale spicca l’Immacolata concezione sormontata dallo stemma dei Montefeltro e da una corona a nove punte. Tutto attorno scorre una frangia di seta e cordoncini a nappe. Il rettore si è mostrato particolarmente orgoglioso del risultato finale, e altrettanto la restauratrice che nell’occasione ha consegnato una relazione e un cd fotografico a documentare il degrado nel quale si trovava il manufatto ottocentesco al momento della consegna al laboratorio e l’intero processo di restauro che si è rivolto in particolare a sanare le usure e gli strappi diffusi. Le dimensioni del gonfalone (123 x 142 cm) sono più squadrate e autorevoli di quelle della copia utilizzata negli ultimi anni.