Ciclo “Matematica ed ecologia” – Proiezione del film “L’eredità di Mario Volterra”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/02/2010

Venerdì 5 febbraio, dalle ore 15 alle 18, presso la Facoltà di Economia di Urbino, si svolgerà la lezione dal titolo "Matematica e ecologia", rivolta a studenti del quinto anno di scuola superiore, al termine della quale verrà proiettato il film-documentario "L'eredità di Vito Volterra", prodotto dall'Associazione culturale "La Limonaia" di Pisa. Questa è la quarta lezione del ciclo di sei incontri, dal titolo "Matematica e...", organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Urbino in collaborazione con il centro “Pristem” dell’Università Bocconi di Milano. I prossimi riguarderanno “Matematica e Letteratura", per il 19 febbraio, “Matematica e Economia", il 5 marzo. Il numero di iscrizioni al ciclo di incontri pomeridiani è andato crescendo nel corso degli anni, e ha raggiunto quota 120 quest'anno, con studenti provenienti da Istituti Superiori di Urbino, Urbania, Cagli, Sassocorvaro, Fano, Pesaro. Il tema di questa lezione, che riguarda lo studio di modelli matematici per l'ecologia, e la vicinanza della data alla giornata della memoria del 27 gennaio, ha fornito una buona opportunità per ricordare Vito Volterra (1860-1940), matematico e fisico di fama internazionale, che oltre ad essere stato l'iniziatore del fecondo settore dell'ecologia matematica contribuì fortemente al connubio fra scienza, industria e vita sociale, fu tra i fondatori e primo presidente del CNR e Senatore.  Ma Volterra fu anche uno dei dodici professori universitari che rifiutò di giurare fedeltà al Fascismo, ponendosi così in una posizione scomoda che lo costrinse al progressivo isolamento fino all'oblio.