Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
La Politica per la Qualità di Ateneo – Area Ricerca
L’Ateneo assume come obiettivo prioritario per la Qualità della Ricerca il miglioramento continuo del profilo scientifico e di competitività dell’Ateneo, con riferimento alla produzione scientifica e agli altri risultati della ricerca, basandosi sui principi ispiratori riportati nella Politica.
Il Piano Strategico di Ateneo – Area Ricerca
Le politiche dell’Ateneo delineate nel Piano strategico 2021-2023 sono state finalizzate al perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Migliorare la qualità della produzione scientifica e la sua collocazione editoriale (R.1)
- Promuovere la ricerca a livello nazionale e globale (R.2)
- Investire sulle politiche di reclutamento (R.3)
- Potenziare le infrastrutture, la strumentazione e i servizi a supporto della ricerca (R.4)
Gli attori
Compiti e responsabilità degli attori che agiscono ai fini dell’attuazione delle Politiche della Qualità, di cui al D.R. 593/2021 del 10 novembre 2021, in materia di Ricerca, sono riportati nel documento “struttura organizzativa e responsabilità a livello di ateneo in materia di Assicurazione Valutazione e Autovalutazione (AVA)”.
I processi
Il Documento di Gestione descrive i processi dell’Assicurazione Qualità (AQ) della Ricerca e della Terza Missione (TM), individua le fonti documentali e, nell’Appendice, dettaglia le attività operative, gli ambiti di responsabilità collegati ai diversi soggetti coinvolti e la tempistica delle azioni, così da delineare l’assetto della Ricerca e della Terza Missione in Ateneo.