Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.

 

La Politica per la Qualità di Ateneo – Area Ricerca

L’Ateneo  assume  come  obiettivo  prioritario  per  la  Qualità  della  Ricerca  il miglioramento  continuo  del  profilo  scientifico  e  di  competitività  dell’Ateneo,  con riferimento alla produzione scientifica e agli altri risultati della ricerca, basandosi sui principi ispiratori riportati nella Politica.

POLITICA AQ

 

Il Piano Strategico di Ateneo – Area Ricerca

Le politiche dell’Ateneo delineate nel Piano strategico 2021-2023 sono state finalizzate al perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Migliorare la qualità della produzione scientifica e la sua collocazione editoriale (R.1)
  • Promuovere la ricerca a livello nazionale e globale (R.2)
  • Investire sulle politiche di reclutamento (R.3)
  • Potenziare le infrastrutture, la strumentazione e i servizi a supporto della ricerca (R.4)

PIANO STRATEGICO 2021-2023

 

Gli attori

Compiti e responsabilità degli attori che agiscono ai fini dell’attuazione delle Politiche della Qualità, di cui al D.R. 593/2021 del 10 novembre 2021, in materia di Ricerca, sono riportati nel documento “struttura organizzativa e responsabilità a livello di ateneo in materia di Assicurazione Valutazione e Autovalutazione (AVA)”.

STRUTTURA AQ

 

I processi

Il Documento di Gestione descrive i processi dell’Assicurazione Qualità (AQ) della Ricerca e della Terza Missione (TM), individua le fonti documentali e, nell’Appendice, dettaglia le attività operative, gli ambiti di responsabilità collegati ai diversi soggetti coinvolti e la tempistica delle azioni, così da delineare l’assetto della Ricerca e della Terza Missione in Ateneo.

GESTIONE AQ

 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top