Università di Urbino tra i primi atenei in Italia per quota di studentesse STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/02/2022

Dallo studio "STEM in Action" dell'Osservatorio Talents Venture,  che ha l'obiettivo di analizzare costantemente lo stato dell'università italiana, è emerso che l'Università di Urbino è la quarta in Italia per quota di studentesse STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) presenti nell'ateneo (60%) sul totale delle persone iscritte.

Un risultato che è stato apprezzato in Ateneo, in particolare da chi come il CUG (Comitato Unico di Garanzia) si occupa di affrontare l'importante e attuale tema del gender gap all'interno dei percorsi formativi STEM e negli ambiti lavorativi, in modo da poterlo contrastare sempre più efficacemente. Un tema che proprio in questi giorni è stato affrontato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e che dunque si pone all'attenzione nazionale come prioritario e indifferibile.