Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Urbino Carlo Bo è composto da quattro componenti che appartengono alla categoria del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, designati uno da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ateneo, da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, designati dal Direttore Generale e da altrettanti supplenti rispettivamente nominati e designati con analoga procedura. Fanno, altresì, parte del CUG quattro docenti dell'Ateneo eletti dal personale docente e quattro studenti eletti dal Consiglio degli studenti.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Urbino Carlo Bo, costituito con il Decreto Rettorale n. 533/2018 del 30 ottobre 2018, resterà in carica per il triennio 1° novembre 2018 - 31 ottobre 2021.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con le Consigliere o i Consiglieri di parità nominati a livello nazionale, regionale e provinciale. Contribuisce a migliorare la qualità complessiva del lavoro, dell'insegnamento e dell'apprendimento, promuovendo, in continuità con l'esperienza e l'attività del Comitato Pari Opportunità, la valorizzazione delle differenze di genere e le pari opportunità, anche attraverso azioni positive e ogni altra iniziativa, a carattere scientifico, formativo e culturale, utile a realizzare condizioni di effettiva parità per il genere sottorappresentato. Il CUG garantisce che l'Università adotti un'organizzazione idonea a favorire la conciliazione fra vita professionale e familiare tanto di studenti e studentesse quanto del personale docente e non docente, uomini e donne. Assicura altresì un ambiente ispirato al benessere organizzativo e al contrasto di qualsiasi tipo di discriminazione, diretta e indiretta, fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle, l'origine etnica o sociale, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale e/o culturale, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale. Garantisce altresì la prevenzione e rimozione di ogni forma di violenza morale o psichica nei confronti delle lavoratrici, dei lavoratori, delle studentesse, degli studenti e di tutti gli appartenenti alla comunità universitaria.

Il vigente Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) è stato emanato con Decreto Rettorale n.197/2013 del 15 aprile 2013.

Composizione Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di Chi Lavora e contro le Discriminazioni

In carica dal 01/11/2018 al 31/10/2021

Nominativo
Raffaella Sarti