Il Comitato Etico per la Sperimentazione Umana dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è costituito da sette rappresentanti dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo, che garantiscono una adeguata rappresentanza delle diverse competenze necessarie. È stato rinnovato con Decreto Rettorale n.478/2016 del 19 ottobre 2016 e durerà in carica fino al 30 ottobre 2019.

Le funzioni di Segretario sono affidate ad un funzionario dell’Ateneo.

Il Comitato Etico per la Sperimentazione Umana esplica le funzioni di valutazione, approvazione e monitoraggio di protocolli di sperimentazione con l’essere umano.

L’attività del Comitato è ispirata a criteri di indipendenza, eccellenza scientifica, multidisciplinarietà e trasparenza. Gli atti del Comitato non sostituiscono la responsabilità giuridica, deontologica e morale di chi ha il compito di prendere le decisioni.

I componenti del Comitato rimangono in carica tre anni e possono essere riconfermati per un solo ulteriore mandato. Essi decadono dalla carica per dimissioni o quando siano assenti ingiustificati per tre riunioni consecutive. Decadono, inoltre, qualora intervengano situazioni non temporanee di incompatibilità rilevate dal Senato Accademico su segnalazione motivata del Rettore. I componenti del Comitato svolgono le loro funzioni a titolo gratuito.

Il Comitato può avvalersi di esperti esterni indipendenti, incaricati “ad hoc” per esprimere, senza diritto di voto, pareri consultivi su problematiche specifiche all’ordine del giorno.

I componenti del Comitato sono responsabili in prima persona del lavoro svolto e non possono delegare altri in proprio luogo. Hanno il dovere di assicurare il tempo sufficiente per lo studio preparatorio dei documenti che saranno oggetto delle riunioni. Essi, gli esperti esterni e il personale degli uffici di supporto sono tenuti alla segretezza sugli atti connessi alla loro attività.

I componenti del Comitato si impegnano ad astenersi dal voto per le questioni per cui possa sussistere un conflitto di interessi.

Il Comitato esprime il proprio parere corredato di motivazione e garantisce che, qualora nell'ambito della discussione emergano posizioni discordanti, ad esse sia dato opportuno rilievo nel verbale.

Composizione Comitato Etico per la Sperimentazione Umana

Nominativo
Luigi Alfieri
SPS/01 14/A1