Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 11 novembre il convegno “Attività fisica e salute: dalla ricerca all’applicazione clinica”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/11/2022

Le celebrazioni dei 20 anni dalla fondazione di Scienze Motorie proseguono con il convegno in programma per venerdì 11 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 Urbino su “Attività fisica e salute: dalla ricerca all’applicazione clinica”.

A partire dalle ore 9,00 esperti e docenti universitari tratteranno i più recenti dati su attività fisica e salute. Tutti sanno infatti che l'attività fisica regolare è fondamentale per prevenire e contribuire come strategia adiuvante alla cura di patologie non trasmissibili, tanto che in ambito clinico, si avverte l'esigenza di sviluppare nuovi ed efficaci protocolli di esercizio fisico adattato, personalizzato per soggetti affetti da disturbi definiti ‘esercizio sensibili’, integrati coi trattamenti farmacologici e gli interventi nutrizionali.

L'opening lecture, dal titolo The new Science of exercise sarà tenuta da uno dei massimi esperti del settore, il Prof. Mark Tarnopolski del Department of Medicine/Neurology and Department of Pediatrics della McMaster University di Hamilton, Canada. Il Convegno si chiuderà con una la Tavola Rotonda che metterà a confronto i ricercatori, gli operatori sanitari del settore e i decisori pubblici. 

Dettagli e programma su: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5255

Il convegno è aperto al pubblico e destinato non solo agli studenti di Scienze Motorie ma anche a quelli di Farmacia e Scienze Biologiche.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top