All’Università di Urbino si parla di agricoltura e ambiente in vista delle elezioni europee

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/04/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Martedì 16 aprile, alle ore 14, nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri, si terrà il convegno dal titolo Agricoltura e ambiente: quali politiche per la transizione ecologica in vista delle Elezioni Europee.

Dopo i saluti istituzionali del rettore, Giorgio Calcagnini, di Ilario Favaretto, responsabile scientifico del Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e di Giuseppe Travaglini, direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica, introdurrà Elena Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze.

Le due relazioni di Davide Maggi, professore di Economia ed estimo rurale dell’Alma Mater Università di Bologna, sulle Politiche agricole europee e ambiente: prospettive per il futuro e di Alessandro Monteleone, coordinatore della Rete Rurale Nazionale CREA PB, sul Piano strategico della PAC e la sfida della transizione ecologica, saranno discusse e commentate da Giovanni Guarneri, presidente del gruppo di lavoro Latte del Copa-Cogeca.

Altri interventi programmati saranno a cura di Fabio Bordignon, dell’Università di Urbino, Giovanni B. Girolomoni, del Distretto Biologico Marche, Maria Rita Salerno, dell’Ordine Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali Marche, Francesco Torriani, Confcooperative - Fedagri Pesca Marche e Sergio Urbinati della Regione Marche. A Matteo Zavalloni, del Dipartimento di Economia, Società, Politica saranno affidate le conclusioni.

Il convegno,  organizzato in collaborazione con Confcooperative-Fedagripesca Marche nell’ambito del Progetto di rete "Elezioni europee 2024" dei Centri di Documentazione Europea, affronta il tema dell’efficacia del Green deal europeo nel promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese che operano nelle diverse fasi delle filiere agroalimentari, sarà utile ad approfondire vantaggi e criticità delle misure ambientali della Politica Agricola Comune per accompagnare le imprese nella transizione ecologica.

Per info: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5755https://cdeita.it/calendario-delle-iniziative-2024-progetto-di-rete-elezioni-europee-2024/