Convegno
Il green deal è ancora vivo?

partecipa in presenza

Abstract dell'evento

Il tema dell'efficacia del green deal europeo nel promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese che operano nelle diverse fasi delle filiere agroalimentari è al centro del dibattito attuale condotto in vista delle prossime elezioni europee. In questo contesto, l'iniziativa proposta, organizzata in collaborazione con i principali stakeholder economici e istituzionali, ha l'obiettivo di approfondire i principali vantaggi e le criticità delle misure ambientali definite nell'ambito della Politica Agricola Comune per accompagnare le imprese nella transizione ecologica.

Martedì 16 aprile 2024
Aula Rossa, Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42 - Urbino)
Agricoltura e ambiente: quali politiche per la transizione ecologica in vista delle Elezioni Europee

Registrazione partecipanti

Saluti istituzionali

• Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Ilario Favaretto, Responsabile scientifico del Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Giuseppe Travaglini, Direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica

Elena Viganò, Dipartimento di Economia, Società, Politica

Relazioni
Davide Viaggi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Politiche agricole europee e ambiente: prospettive per il futuro

Alessandro Monteleone, Coordinatore Rete Rurale Nazionale CREA PB
Il Piano strategico della PAC e la sfida della transizione ecologica

Discussant Giovanni Guarneri - Presidente del Gruppo di Lavoro Latte del Copa-Cogeca

Interventi programmati

• Fabio Bordignon, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Giovanni B. Girolomoni, Distretto Biologico Marche
  • Maria Rita Salerno, Ordine Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali Marche
  • Francesco Torriani, Confcooperative - Fedagripesca Marche
  • Sergio Urbinati, Regione Marche

Dibattito

Conclusioni - Matteo Zavalloni, Dipartimento di Economia, Società, Politica

Ore 19.00 - Light dinner

Giovedì 18 (pomeriggio) e venerdì 19 (mattina/pomeriggio) aprile 2024
Università degli Studi di Macerata - disponibile anche in streaming, in presenza, presso la Sala del Consiglio, Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42 - Urbino)
Le politiche europee per l’ambiente ed il finanziamento della transizione ecologica

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 16/04/2024 alle ore 14:00 Fine: 19/04/2024 alle ore 17:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AR - Aula Rossa

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Economia, Società, Politica
Scuola di Economia
Centro di Documentazione Europeo Uniurb (Settore Biblioteche di Ateneo), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Modalità di partecipazione

partecipa in presenza

Altre informazioni utili

L'accesso è aperto anche alla cittadinanza.
Alla fine della giornata del 16 aprile sarà offerto un light dinner a buffet per tutti i partecipanti. Per gli studenti e le studentesse che seguiranno lo streaming, in presenza, nei giorni 18 e 19 Aprile è previsto un coffee break.

Gli studenti e le studentesse della Scuola di Economia potranno chiedere il riconoscimento di 2 cfu a seguito della frequenza dei seminari.
Per maggiori informazioni: clicca qui

Link e risorse utili

aggiungi al calendario