Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Il Corso in Scienze Religiose si propone di fornire agli studenti una approfondita preparazione sulle grandi religioni del mondo, conoscenze avanzate sull'identità storico-culturale,sui testi sacri e sulle principali tradizioni di ebraismo, cristianesimo, islamismo e delle altre grandi religioni.
L'offerta formativa del corso in Scienze Religiose è orientata alla formazione di personale altamente qualificato per l'insegnamento delle discipline religiose nella scuola pubblica, per la ricerca, per l'animazione culturale attraverso i mass-media e le aggregazioni del sociale. A tal fine sono stati chiamati a svolgere attività di docenza specialisti di chiara fama provenienti dalle più note università italiane.
Il corso di studi ha durata triennale ed è così strutturato: corsi fondamentali e complementari in numero di 17; dissertazione scritta per conseguire il diploma finale. Ognuno degli anni di corso è suddiviso in due periodi: un primo periodo - marzo-giugno - dedicato alla parte generale dei singoli insegnamenti; un secondo periodo - agosto - dedicato alla parte monografica dei medesimi insegnamenti e ai seminari di studio. Ogni anno sono messe a concorso borse di studio per studenti meritevoli del primo e secondo anno. Gli studenti possono usufruire di servizi messi a disposizione dall'ERSU di Urbino (mense e College).
La prova finale consiste in una dissertazione di tesi su argomenti legati ai diversi insegnamenti.
Per motivate ragioni, il Direttore può accogliere le domande di immatricolazione entro e non oltre il 28 febbraio 2006. E' previsto un servizio di tutorato. Il corpo docente comprende esperti italiani e stranieri di diverse provenienze culturali e religiose. L'istituto è in collegamento con le più importanti Università e istituzioni culturali italiane e straniere e svolge una intensa attività seminariale con specialisti del settore.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top