Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


La formazione dei dipendenti è un pilastro di qualsiasi strategia incentrata sulle competenze: reskilling (ovvero maturare nuove competenze più aderenti alle nuove sfide della Pubblica amministrazione) e upskilling (ampliare le proprie capacità così da poter crescere e professionalizzare il proprio contributo) assumono ancor più importanza nella PA, viste le sfide che la attendono, collegate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Con l’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, si consentirà a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master. 

Il protocollo di intesa sottoscritto dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministero della Pubblica Amministrazione garantisce la fruizione agevolata di alcuni corsi di studio per le dipendenti e i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni.

Le agevolazioni consistono in una riduzione della contribuzione studentesca.

Sarà possibile dichiarare la propria volontà di aderire al protocollo durante la procedura di immatricolazione on line.

Corsi di laurea triennale e magistrale

Alle dipendenti e ai dipendenti della PA che si iscrivono per la prima volta a uno dei seguenti corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale verrà richiesto il pagamento dell’importo fisso corrispondente al primo scaglione per l’iscrizione ai corsi di laurea/laurea magistrale:

Corsi di studio universitari di I livello

Corsi di studio universitari di II livello

Non sarà possibile richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio ISEE 2021 per il diritto allo studio universitario.

Il beneficio del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso potrà essere mantenuto per l’iscrizione agli anni successivi se si conseguono almeno 40 CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più uno.

Master universitari di I e II livello, i corsi di formazione e alta formazione

Alle dipendenti e ai dipendenti della PA che si iscrivono per la prima volta a uno dei seguenti corsi Master universitari di I e II livello, i corsi di formazione e alta formazione verrà richiesto il pagamento del 50% della quota di iscrizione prevista dal bando di ammissione.

Master di I livello

Master di II livello

Corsi di formazione e di alta formazione

 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top