Giurisprudenza
PA 110 e lode
Dipartimento di Giurisprudenza / Scuola di Giurisprudenza
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
- fornire solide e aggiornate conoscenze e competenze giuridiche;
- sviluppare capacità di interpretazione e di analisi critica delle norme;
- sviluppare capacità di corretto inquadramento e soluzione di casi;
- sviluppare capacità di produrre testi giuridici (normativi, negoziali, processuali) correttamente impostati, efficacemente formulati e ben argomentati.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso indirizza alle professioni legali (avvocatura, notariato, magistratura), nonché all’assunzione di ruoli, caratterizzati anche da funzioni di elevata responsabilità, in organizzazioni socio-economiche private (imprese, banche, assicurazioni, sindacati, associazioni di categoria, onlus, ecc.) e pubbliche (autorità di regolamentazione, organi costituzionali, pubbliche amministrazioni, ecc.), nazionali, comunitarie ed internazionali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso dura cinque anni. Negli ultimi due anni è possibile personalizzare il proprio percorso formativo. Per il IV e V anno, si può specializzare il piano degli studi secondo i propri interessi per la quota di 42 CFU,individuando 5 insegnamenti (3 da 10 cfu tra quelli indicati dalla Scuola di Giurisprudenza, e 2 a libera scelta da 6 CFU nell’anno accademico di riferimento).
Il corso offre anche due percorsi già strutturati: “Diritto, impresa e mercato”; “Ordine pubblico e sicurezza”.
Le attività formative previste per “Diritto, impresa e mercato”, oltre ad approfondire la conoscenza delle relazioni tra diritto e impresa, consentono di acquisire le competenze giuridico-economiche richieste per accedere ai corsi che abilitano all’insegnamento nelle scuole superiori.
Le attività formative previste per “Ordine pubblico e sicurezza” forniscono competenze specifiche che agevolano le carriere nell’ambito della pubblica sicurezza.
Gli insegnamenti prevedono lezioni frontali e attività didattiche integrative: esercitazioni, seminari, conferenze.
Sono organizzati laboratori su competenze trasversali e professionalizzanti che consentono di acquisire competenzeprofessionali, pratiche e relazionali e di esercitarsi nella soluzione di questioni giuridiche concrete, attraverso la partecipazione a udienze, il confronto con magistrate e magistrati, avvocate e avvocati e altre figure giuridiche, la predisposizione guidata di atti giudiziari, pareri e testi normativi.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• Il corso di laurea promuove il merito riconoscendo ulteriori CFU per chi svolge brillantemente il proprio studio, mantenendo alta la media dei voti o anche svolgendo esperienze di studio e/o di ricerca all’estero.
• È possibile anticipare nell’ultimo anno del corso di studi i 6 dei 18 mesi del tirocinio/praticantato necessario per l’accesso alla professione forense, presso gli ordini di Urbino, Pesaro, Ancona e Rimini, alla professione notarile e di Consulente del lavoro.
• Dopo la laurea si possono svolgere tirocini retribuiti negli Uffici Giudiziari in affiancamento alle magistrate/ai magistrati presso il TAR, la Corte di Appello e la Procura generale della Repubblica delle Marche.
• La Scuola di Giurisprudenza offre un servizio di orientamento continuo per tutto il percorso formativo.
• In situazioni di emergenza le lezioni si attivano in pochi giorni in multimodal learning garantendo tutte le attività formative anche online.
Iscriversi a Giurisprudenza
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.giurisprudenza@uniurb.it
- Tutor
Claudia Oliveri prenota un meeting Iris Tarantini prenota un meeting Vanessa Sebastiani prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Presidente della Scuola - Prof.ssa Desiree Teobaldelli
Referente del corso - Prof.ssa Elisabetta Righini Email elisabetta.righini@uniurb.it
Segreteria didattica
Via Matteotti, 1 - Tel. 0722 303222 - 303236 Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Elisabetta Righini
- 0722 303220 elisabetta.righini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva