Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2023/2024 LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze Economico-Aziendali Urbino

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti fra impresa e mercato.

L’offerta didattica è finalizzata sia allo sviluppo di capacità atte a consentire un futuro continuo aggiornamento delle conoscenze, sia all’acquisizione di competenze multi-settoriali necessarie per la formulazione e gestione delle strategie competitive e di marketing delle imprese che operano in settori e contesti anche diversi tra loro.

Dopo un primo anno in comune, il corso prevede due curricula:

•  il curriculum Consumer Marketing fornisce conoscenze specifiche per operare nel mercato dei beni di consumo, attraversol’acquisizione di competenze mirate a comprendere la cultura del consumatore e l’influenza delle variabili psico-sociali sul suo comportamento, i principi e gli strumenti della comunicazione digitale, le tecniche necessarie per raccogliere, elaborare e interpretare i dati attraverso ricerche di mercato tradizionali e innovative come il neuromarketing.

•  il curriculum Business Marketing offre una formazione specialistica rivolta alle esigenze delle imprese che operano nei settori deibeni industriali e strumentali e dei servizi avanzati, affiancando alle competenze di comunicazione e marketing una conoscenza approfondita dei processi di produzione, logistica, qualità, sistemi informativi evoluti, digitalizzazione; il tutto per un efficacesviluppo delle relazioni di business con i clienti.

Le metodologie didattiche adottate prevedono la partecipazione attiva della componente studentesca, attraverso esercitazioni e discussioni di casi volte a sviluppare la capacità di leggere e interpretare testi complessi, di comunicare e lavorare in gruppo, di applicare le tecniche studiate e di orientamento al problem solving. Funzionali all’incremento di queste capacità sono i tirocini presso le imprese, la partecipazione avisite aziendali, l’organizzazione di seminari e testimonianze con imprenditori, dirigenti e manager e la preparazione della tesi di laurea.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di alto livello, nell’ambito della funzione di marketing, in molteplici settori, sia in ambito business che consumer. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese del settore industriale, manifatturiero, commerciale, agroalimentare,turistico o dei servizi, ma anche nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.

Il corso prepara alle professioni di: specialisti nei rapporti con il mercato (Direzione Commerciale, Marketing, Vendite); specialisti nelle pubbliche relazioni e nell’immagine; specialisti in comunicazione.

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)

La Scuola è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di stage con oltre 3.000 aziende per far acquisireesperienza operativa. I nostri laureati in Marketing sono stati assunti in aziende come L’Oreal, Biesse Group, Maserati, Schnell, Calvin Klein, Aeffe, Wurth, Bayer, Eden Viaggi, Decathlon.

Ogni anno la Scuola seleziona le migliori tesi di laurea magistrale e le segnala a imprese, istituzioni e associazioni di categoria del territorio.

Iscriversi a Marketing e Comunicazione per le Aziende

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Per informazioni circa la compatibilità del proprio curriculum di studi ed i requisiti per l’accesso si contatti la commissione didattica.

È prevista una prova di verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.

 

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 13/11/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
Tutor
Chiara Riscaldino prenota un meeting
Paolo Palladino prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Presidente della Scuola - Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni

Referente del corso - Prof.ssa Elisabetta Savelli Email elisabetta.savelli@uniurb.it

Commissione didattica
Email cdidattica.economia@uniurb.it

Segreteria didattica
via Saffi, 42 Urbino - Tel. 0722 305545-500-501 Email scuola.economia@uniurb.it

Commissione orientamento e promozione
Email promo.economia@uniurb.it

Servizio di tutorato studentesco 
Email tutor.economia@uniurb.it

 

Contatti
Prof.ssa Elisabetta Savelli - Referente del Corso di Laurea
  elisabetta.savelli@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top