Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2023/2024 Interclasse L-39 Servizio Sociale e L-40 Sociologia Urbino

Obiettivi formativi

Il corso di laurea interclasse è finalizzato al conseguimento della laurea in Servizio Sociale (classe L-39) o della laurea in Sociologia (classe L-40).

Si rivolge alle persone interessate a comprendere le modalità di funzionamento e di trasformazione delle società contemporanee, allaluce degli scenari disegnati dai processi di globalizzazione e mutamento sociale, che basano nuove relazioni sociali, diversità e diseguaglianze.

Attraverso una prospettiva di tipo interdisciplinare, il percorso formativo fornisce gli strumenti concettuali e le tecniche di ricerca necessari per la comprensione e l’intervento nelle dinamiche sociali e personali, cogliendone le implicazioni sotto il profilo relazionale, comunicativo, culturale, religioso, politico, economico e lavorativo.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso intende formare le seguenti figure professionali:

1)  “Specialista in scienze sociali”: nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano dello sviluppo territoriale; nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano delle politiche sociali, culturali ed economiche (come sociologi e sociologhe o addette/i a servizi studi e ricerche); nelle amministrazioni pubbliche, nel settore privato e nel privato sociale.

2)  “Specialista dei servizi sociali”: il titolo conseguito con la laurea in Servizio sociale costituisce il requisito necessario per l’accesso all’esame di stato che abilita all’esercizio della professione di assistente sociale presso le amministrazioni pubbliche (Comuni, Aziende sanitarie, Ministero di Grazia e Giustizia, ecc), le strutture private che si occupano di servizi sociali di servizi alla persona e le organizzazioni del terzo settore (quali associazioni, cooperative).

Il percorso di studio è caratterizzato da un’area formativa comune e interdisciplinare volta ad assicurare un’idonea preparazione di base nelle discipline sociologiche, psicologiche, statistiche, giuridiche, politologiche, filosofiche e antropologiche. Chi si iscrive potrà poi adattare l’offerta formativa ai propri interessi, scegliendotra le due differenti lauree:

  • Laurea in Sociologia (L-40)
  • Laurea in Servizio sociale (L-39)
Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)

Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e della Mediazione Interculturale (LM-87), Politica Società Economia Internazionali (LM-62).

  • L’offerta formativa comprende anche attività didattiche integrative on-line svolte tramite un servizio aggiuntivo di e-learning a richiesta, che sfrutta le nuove tecnologie informatiche per assicurare una formazione di qualità per quanti non possono seguire di persona.
  • Il corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale prevede la possibilità di iscrizione in “modalità a tempo parziale”. Chi studia può, per motivi di lavoro o di altra natura, compiere il proprio percorso di studi in un tempo più lungo (sei anni) rispetto a quello fissato dall’ordinamento (evitando quindi l’iscrizione fuori corso).

Iscriversi a Sociologia e Servizio Sociale

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.sociologia@uniurb.it
Tutor
Rosa Landi prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola - Prof. Luigino Ceccarini luigino.ceccarini@uniurb.it

Referente del corso - Prof. Eduardo Barberis eduardo.barberis@uniurb.it

Informazioni e valutazioni carriere
Email: cdidattica.sociologia@uniurb.it

Informazioni sulla didattica online
tutor.sociologiaonline@uniurb.it

Segreteria didattica
Via Saffi, 42 - 61029 Urbino (PU) Tel. 0722 305545-4642-4641scuola.scienzepolitichesociali@uniurb.it

Contatti
Eduardo Barberis - Referente del Corso di Laurea
  eduardo.barberis@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top