Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

La figura professionale risultante dal master in oggetto potrà trovare impiego nella scuola (gestione della formazione online) e nella higher education, ma anche nell'ottica del Life Long Learning per l'aggiornamento professionale delle diverse categorie (ne è un esempio l'obbligo della formazione continua per i medici), nella Pubblica Amministrazione (formazione dei dipendenti, ma anche implementazione di forme di cittadinanza attiva), supporto all'innovazione attraverso l'aggiornamento professionale, nella piccola e media impresa.
Per cominciare, occorre innanzi tutto fissare un ordine di grandezza. A questo proposito è importante tenere presente il maggior mercato di e-learning del mondo, ossia gli Stati Uniti. Qui il reddito globale prodotto dall' e-learning nel 2002 è stimato in circa 35 milioni di dollari, con un tasso di crescita per il 2003 che dovrebbe attestarsi intorno al 43,5 per cento (secondo un rapporto Frost Sullivan). Un incremento notevole, che appare però poco più che positivo se confrontato con la crescita stimata per il mercato europeo fino al 2006.
Secondo un recente studio della IDC, infatti, grazie a un tasso di crescita medio annuo del 51 per cento, nel periodo di tempo prima indicato, ossia nei prossimi quattro anni, i 457 milioni di euro del 2001 dovrebbero raggiungere quota 3.626 milioni.

Le cifre, che si riferiscono alla spesa in e-learning di aziende e pubblica amministrazione e comprendono anche investimenti in servizi, contenuti e piattaforme, parlano di un'Italia attualmente al sesto posto tra le nazioni europee più impegnate nella formazione on line, che alla fine del periodo in esame (cioè nel 2006) dovrebbe attestarsi al quarto posto dietro a Gran Bretagna, Germania e Francia, nazioni che attualmente investono da sole circa il 60 per cento del totale delle risorse impiegate.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top