Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Il Corso di aggiornamento su Gestione, Organizzazione e Marketing del Commercio Equo e Solidale è organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del Master "Lavorare nel non profit", in collaborazione con CTM Altromercato, ROBA dell'Altro Mondo e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES).
Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, destinato a operatori, volontari e giovani interessati, sui temi della gestione delle persone e delle competenze all'interno delle diverse organizzazioni e del marketing dei punti vendita e dei prodotti commercializzati. Per ognuna di tali tematiche è previsto un pacchetto di lezioni teoriche, volte a fornire i concetti teorici fondamentali, e un laboratorio, cogestito con alcune delle principali organizzazioni di CEeS operanti in Italia, durante il quale saranno discussi e approfonditi alcuni casi, ritenuti di particolare rilevanza/rappresentatività.

La didattica
L'organizzazione didattica del Corso prevede un impegno complessivo di circa 20 ore di lezioni e laboratori. Saranno inoltre offerti spazi per incontri informali e scambi di esperienze tra i docenti e i partecipanti al Corso.

I docenti del Corso
Nel Corso insegnano docenti del Master e delle Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insieme a esperti delle organizzazioni coinvolte che cureranno la selezione e la presentazione delle esperienze nei laboratori.

Crediti formativi
Per i partecipanti interessati sarà possibile richiedere il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Universitari in Corsi di Laurea, previa la frequenza del Corso di Aggiornamento e l'elaborazione di una tesina finale, su un argomento da definire in base agli interessi dello studente.


Programma del Corso L'organizzazione didattica del Corso prevede un impegno complessivo di circa 20 ore tra lezioni teoriche e laboratori. Le lezioni teoriche sono finalizzate alla presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali; durante i laboratori sarà condotta un'analisi di casi e di esperienze.

I temi affrontati sono i seguenti:
1 Il Commercio Equo e Solidale tra impresa e società
2 La gestione delle risorse umane e delle competenze
3 Il marketing per il Commercio Equo e Solidale

Saranno inoltre offerti spazi per incontri informali e scambi di esperienze tra i docenti e i partecipanti al Corso.
Nel costo dell'iscrizione sono compresi vitto e alloggio in camere doppie o singole presso le strutture universitarie e il materiale della didattica.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top