Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Il Corso di Aggiornamento su Economia e Comunicazione del Commercio Equo e Solidale è organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del Master "Lavorare nel non profit", in collaborazione con Ctm altromercato e ROBA dell'Altro Mondo e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES). Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, nell'ambito universitario, sui temi del Commercio Equo e Solidale, dando una risposta alle esigenze di approfondimento delle conoscenze sull'economia, l'organizzazione, la gestione e la comunicazione del Commercio Equo e Solidale da parte di operatori, volontari e giovani interessati.
La didattica L'organizzazione didattica del Corso prevede un impegno complessivo di 20 ore di lezioni e laboratori. Saranno inoltre offerti spazi per incontri informali e scambi di esperienze tra i docenti e i partecipanti al Corso. I docenti del Corso Nel Corso insegnano docenti del Master e delle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insieme a esperti delle organizzazioni coinvolte che cureranno la selezione e la presentazione delle esperienze nei laboratori. Crediti formativi Per i partecipanti interessati sarà possibile richiedere il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Universitari in Corsi di Laurea, previa la frequenza del Corso di Aggiornamento e l'elaborazione di una tesina finale, su un argomento da definire in base agli interessi dello studente. Il programma del Corso Il programma del Corso prevede tre moduli, articolati in lezioni teoriche, finalizzate alla presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali, e in laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi, esperienze, strategie di marketing e di comunicazione. I moduli previsti sono i seguenti: 1. I limiti del mercato e gli spazi per il Commercio Equo e Solidale (giovedì 26 gennaio, h. 12,00-19,00) Tra economia e società Peter Kammerer - Facoltà di Lettere Mercato e fuori mercato Mario Pianta - Facoltà di Economia Mercati internazionali e Commercio Equo e Solidale Elena Viganò - Facoltà di Economia 2. I modelli di gestione e marketing per le imprese di Commercio Equo e Solidale (venerdì 27 gennaio, h. 09,00-19,00) Assetti organizzativi e comportamenti strategici d'impresa Tonino Pencarelli - Facoltà di Economia Iniziative politiche e strategie commerciali del Commercio Equo e Solidale Laboratorio a cura di Giorgio Dal Fiume - Ctm altromercato 3. Teorie e tecniche di comunicazione per il Commercio Equo e Solidale (sabato 28 gennaio, h. 09,00-13,00) Comunicazione organizzativa Gea Ducci - Facoltà di Sociologia Strategie di comunicazione per il Commercio Equo e Solidale Laboratorio a cura di Monica Di Sisto - ROBA dell'Altro Mondo

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top