Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di creare competenze professionali teoriche e applicative di programmazione, organizzazione e gestione socio-sanitaria, con particolare attenzione ai processi complessi di comunicazione e management del rischio.
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura emergente nella organizzazione sanitaria, il risk manager, e alla costruzione di una cultura organizzativa di gestione e prevenzione del rischio diffusa alle diverse funzioni aziendali coinvolte.
Il corso è quindi tipicamente rivolto alla formazione del personale della funzione di risk management nelle organizzazioni sanitarie e del personale delle funzioni che operano in stretta integrazione con essa: le funzioni di comunicazione, il sistema qualità, il sistema informativo, la gestione del personale, la sicurezza, l'emergenza, ecc.
Il corso è inoltre rivolto alla professionalizzazione specialistica dei neolaureati nell'ambito del risk management.
La frequenza al Corso esonera i partecipanti dagli obblighi ECM per l'anno di formazione.

L'attività formativa del corso prevede 120 ore di didattica frontale, organizzata in lezioni, seminari, analisi di studi di caso, simulazioni e workshop, per un totale di 15 cfu, e si articola su tre moduli:
1. La comunicazione per il risk management nelle organizzazioni sanitarie
2. Risk management: modelli, metodi e strumenti
3. La gestione dell'assicurazione dei rischi

Il percorso formativo così strutturato è finalizzato alla realizzazione di un project work individuale sul risk management a cui sono riconosciuti ulteriori 5 cfu.
La formazione in aula sarà affidata a docenti dell’Ateneo di Urbino e di altre Università qualificate nella formazione manageriale e sanitaria, e a esperti provenienti da organizzazioni sanitarie, aziende ed enti pubblici e privati.

Organizzazione della didattica
Il Corso ha durata annuale. La formazione in aula si svolgerà da dicembre 2005 a giugno 2006, per un totale di 120 ore. La didattica sarà tendenzialmente concentrata in due/tre giornate alla settimana per 1 o 2 settimane al mese. La frequenza è obbligatoria almeno per i 2/3 delle ore di lezione. Sono previsti stage, per i neolaureati non occupati a tempo pieno che ne facciano richiesta, presso organizzazioni sanitarie, enti e imprese.
Il Corso ha sede presso il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e si avvale della collaborazione con la Zona territoriale n. 3 di Fano in rappresentanza dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche.
La prova finale è basata sulla discussione del project work individuale sul risk management o della relazione di stage. A conclusione del Corso a coloro che avranno ottemperato gli obblighi di frequenza e superato la prova finale verrà rilasciato un attestato di frequenza ai sensi dell’art. 6 della Legge n. 341/1990. Il Corso inoltre consente di acquisire 20 crediti formativi universitari utilizzabili nella successiva formazione universitaria, in particolare ai fini del conseguimento del Master Universitario in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie attivato presso la stessa Facoltà di Sociologia di Urbino (MIOS) o di una laurea specialistica in classi di lauree affini.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito del Corso Clicca qui

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top