Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

Il Master Universitario di primo livello in Domotica si propone l'obiettivo di formare una figura di specialista in automazione degli edifici, che sia in grado di inserirsi in un mercato complesso sempre più competitivo ed internazionale e ad alto contenuto innovativo. L'esperto in domotica dovrà saper progettare e configurare un sistema integrato per l'automazione degli edifici e dovrà saper mettere in comunicazione tra di loro i vari dispositivi presenti nelle strutture abitative e produttive dell'era della società dell'informazione. Una figura dunque ad elevato profilo professionale con competenze interdisciplinari in architettura, design ed ergonomia, competenze specifiche in elettronica, robotica e informatica e competenze opportune per poter interagire con gli interlocutori pubblici e privati che operano nel settore civile-impiantistico.
I settori occupazionali al quale si riferiscono gli obiettivi formativi del Master in Domotica sono i seguenti: - Progettazione di edifici ad elevata autonomia e sicurezza. - Produzione di sistemi elettronici automatici. - Produzione di sistemi domotici. - Consulenza hardware/software per controlli automatici. - Interfaccia con fornitori di tecnologie domotiche. - Uso di impianti civili-industriali automatizzati.
Il Master in Domotica prevede il conseguimento di un totale di 60 CFU, a fronte di 1500 ore di impegno da parte degli studenti. Tale impegno comprende 400 ore di corso (lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, formazione a distanza), 80 ore di seminari e visite aziendali, 300 ore di stage presso aziende del settore, 520 ore di studio individuale e 200 ore per la preparazione della prova finale. Gli insegnamenti del master coprono 40 CFU e sono suddivisi in tre aree: area interdisciplinare (12 CFU), area hardware (14 CFU) e area software (14 CFU).
La prova finale consisterà nella discussione pubblica di una tesi su uno degli argomenti affrontati durante gli insegnamenti o durante lo svolgimento dello stage aziendale. Il titolo verrà rilasciato, previo superamento della prova finale, solo a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste per gli insegnamenti e per lo stage aziendale.
Il Master in Domotica è stato approvato e finanziato dalla Regione Marche nell'aprile del 2006. Pertanto esso è completamente gratuito per i primi 15 candidati nella graduatoria risultante dalla selezione per titoli.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top