Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una formazione nel campo del CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di una lingua straniera (inglese) e di contenuti disciplinari diversi. Nasce dall’esigenza di fornire uno strumento di formazione avanzata per coloro che operano o opereranno nell’attuazione di programmi di istruzione attraverso una o più lingue straniere. L’intento è quindi quello di formare figure professionali di educatori in lingua inglese che conoscano le strategie metodologiche per utilizzare la lingua straniera in modo veicolare e produrre apprendimento in vari ambiti disciplinari (scienze matematiche, informatiche, naturali, artistiche ecc. ) ed allo stesso tempo sviluppare la competenza linguistica d’uso.
Il corso, per la novità e l’efficacia degli interventi didattici già sperimentati, garantirà nell’immediato futuro un alto assorbimento occupazionale non solo nell’ambito dell’educazione primaria e secondaria ma anche negli interventi di formazione continua in campo aziendale (lifelong learning) e nella formazione degli insegnanti e dei formatori in genere. Inoltre per l’apertura al mondo del lavoro e della scuola che le attività di stage prevedono, il corso promuoverà uno stretto rapporto di compartecipazione tra Università e Istituti di istruzione superiore ed inferiore nella Provincia di Pesaro e Urbino e nell’intera Regione.
Il corso si terrà nel periodo da ottobre 2006 a giugno 2007 con frequenza obbligatoria. Il numero complessivo di ore è di 750, compreso lo studio individuale, così ripartite: - lezioni di didattica CLIL: 500 ore di cui 100 frontali (20 CFU) - laboratori di approfondimento: 250 ore di cui 100 in aula (10 CFU) - tirocinio: 200 ore (8 CFU)

Tesi finale
A conclusione delle attività corsali ciascun frequentante dovrà produrre una tesina scritta relativa ad un progetto di lavoro sviluppato dallo stesso, nell’ambito dell’attività di stage, che sarà poi discussa di fronte ad una apposita commissione di esperti.
Le lezioni - tenute in lingua inglese - saranno organizzate in tre giorni pomeridiani a settimana nel periodo ottobre 2006 – febbraio 2007. E' obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni. Stage di 3 mesi presso istituti scolastici e di formazione Nel periodo dicembre 2006 - maggio 2007 è previsto lo Stage presso un istituto di interesse per i partecipanti al Corso. Lo stage sarà realizzato sulla base di un progetto che prevede l'acquisizione di conoscenze dirette sulle metodologie studiate, nonché la verifica sul campo dei risultati formativi acquisiti nelle lezioni ed esercitazioni in laboratorio. La Segreteria del Corso di Perfezionamento è presso la Presidenza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Piazza Rinascimento 7, Urbino, tel. 0722303350, fax 0722-2284

Per informazioni, tel. 0722303350, fax 0722-2284,

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top