Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è la formazione sia teorica che pratica dei laureati che intendono acquisire conoscenze interdisciplinari e specialistiche di livello avanzato nel campo della promozione delle politiche di genere e di pari opportunità. Lo scopo è quello di promuovere una professionalità che si avvalga di una buona conoscenza degli strumenti legislativi, metodologici e di ricerca sociale necessari alla progettazione, realizzazione, gestione e valutazione di policies, che tengano conto dell’impatto di genere, cioè delle conseguenze differenti sulla vita degli uomini e delle donne, valorizzando allo stesso tempo il diverso apporto di uomini e donne ai contesti organizzativi e sociali. Obiettivo del corso è peraltro quello di creare competenze professionali nelle aree della promozione sociale, in vista di prestazioni di consulenza e progettazione in servizi ed agenzie interessati alle politiche di pari opportunità.
Il profilo professionale che si intende formare è quello di "esperto di promozione delle pari opportunità"; un profilo innovativo in grado di costruire percorsi di attuazione del gender mainstreaming e delle politiche di pari opportunità. Si tratta di una figura professionale caratterizzata da una prevalente trasversalità delle competenze acquisite, sia sotto il profilo disciplinare, sia in relazione ai campi di intervento. Pertanto, il Corso si rivolge non solo ai nuovi laureati che vogliano costruirsi una professionalità specifica, ma anche a coloro i quali abbiano già maturato anni di esperienza nella pubblica amministrazione e nelle organizzazioni private e sentano l’esigenza di specializzarsi ulteriormente nelle aree della progettazione sociale, della realizzazione tecnica di interventi e della ricerca esplorativa e valutativa.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi sopra indicati, il Corso comprende diverse forme di attività didattiche (lezioni, laboratori e attività), con alto grado di coinvolgimento attivo degli studenti iscritti e incontri con esperti e professionisti, volti a fornire testimonianze specifiche e a stabilire più forti relazioni con il mondo del lavoro. Sono previsti altresì periodi di stage presso enti, cooperative e associazioni. Durata e crediti formativi Il Corso per Master è annuale e si svolge nel quadro del calendario dell’anno accademico dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, per una durata di 1.500 ore, di cui 450 ore di stage. Il Corso inizierà il 9 novembre 2006 e terminerà entro il mese di ottobre 2007. Durante tale periodo si terranno le lezioni e si svolgeranno gli stage degli allievi. Le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, presso i locali dell’Ateneo di Urbino. Il titolo sarà rilasciato, previo superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, agli studenti che avranno acquisito almeno 60 CFU (crediti formativi universitari), compresi quelli già acquisiti in precedenza e riconosciuti validi all’atto dell’ammissione al Master.
Il titolo sarà rilasciato, previo superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, agli studenti che avranno acquisito almeno 60 CFU (crediti formativi universitari), compresi quelli già acquisiti in precedenza e riconosciuti validi all’atto dell’ammissione al Master.
Frequenza on-line Il Corso per Master prevede la possibilità della frequenza on-line. La modalità on-line del corso si avvarrà di due ambienti tecnologici: un sito web, dove le unità didattiche saranno pubblicate e costantemente aggiornate, ed un software di chat, che permetterà l’interazione fra docenti e studenti, all’interno di una classe virtuale. Per ogni modulo didattico avrà luogo una discussione on-line. E’ comunque prevista l’acquisizione di almeno 6 CFU per attività didattiche in presenza.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top