Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

Il Corso in Scienze storico-antropologiche delle religioni - "Pluralismo religioso e coesione sociale" - intende corrispondere all’esigenza sempre più avvertita nelle più diverse istituzioni (dalla scuola, ai comuni, alle province...), di formare operatori socio-culturali in possesso di strumenti analitici e operativi, in grado di orientare e intervenire in modo adeguato nella società multireligiosa e pluralista, al fine di creare le condizioni più favorevoli all’integrazione e alla coesione sociale.
Il Corso è rivolto a: formatori ed educatori, insegnanti di materie letterarie e filosofiche, insegnanti di religione, operatori culturali, sociali e politici a vari livelli, che intendano migliorare le proprie competenze professionali perfezionando lo studio e la ricerca rigorosa sul fenomeno religioso.
E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. La prova finale consiste in una dissertazione scritta, in chiave interdisciplinare, su argomenti trattati durante i corsi, allo scopo di verificare l’effettivo apprendimento di metodologie specifiche aperte all’incontro con contributi scientifici epistemologicamente diversificati. Gli studenti acquisiranno quindi 15 CFU nei diversi settori scientifico-disciplinari, più altri 3 CFU per la prova finale, per un totale di 18 CFU.
Informazioni possono essere assunte presso la Segreteria accademica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (tel. 0722/303536, fax 0722/303537, e-mail: s.religiose@uniurb.it). Gli interessati potranno scaricare la domanda in formato PDF dal sito http://www.uniurb.it/scirel e inviarla in racc. A.R., corredata della documentazione richiesta, a:
Segreteria accademica ISSR - all'attenzione della Dott.ssa Cinzia Dionigi - Piazza Rinascimento 7 - 61029 Urbino (PU).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE:
1) Una fotografia formato tessera;
2) certificato di laurea o dichiarazione sostitutiva;
3) copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
4) ricevuta del versamento di € 500.00 effettuato presso gli sportelli della Banca delle Marche o Azienda di Credito utilizzando le seguenti coordinate bancarie: Codice di Controllo: H - ABI: 06055 - CAB: 68700 - N. Conto: 000000013607 intestato a: Banca delle Marche, Filiale di Urbino, Tesoreria Università “Carlo Bo” Codice causale: 8824 (Tassa iscrizione Corso Perfezionamento in Scienze storico-antropologiche delle religioni);
5) marca da bollo da € 14.62.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top