Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Citometria Clinica e sperimentale
Master di primo livello
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di Master ha il fine di preparare specialisti: con una solida preparazione culturale di base nei diversi settori della chimica-fisica, della statistica, dell’informatica applicata e della biologia applicata; con padronanza dei metodi scientifici di indagine in campo citometrico, conoscenza dei protocolli sperimentali e delle diverse tecnologie utilizzabili, nonché dei metodi di analisi dei dati; qualificati per svolgere attività tecnica nella ricerca applicata, nell'indagine clinica, e di promozione dell’innovazione scientifica e tecnologica nel campo della citometria; in grado di svolgere in autonomia attività professionali e di ricoprire incarichi di responsabilità in particolare in settori della ricerca di base ed applicata, della produzione, dei sevizi nel settore biomedico e della comunicazione scientifica legati alle tematiche ed alle applicazioni della citometria, finalizzati anche al controllo/certificazione di protocolli e prodotti d’interesse citometrico.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Nel corso di questi ultimi dieci anni sul territorio nazionale ed internazionale, in diversi laboratori presenti nei presidi ospedalieri pubblici e privati la citometria a flusso sta acquistano un ruolo di sempre maggior rilievo in termini diagnostici, prognostici e nel controllo dell’approccio terapeutico in ambito Emato-Oncologico, di Medicina Trasfusionale e di Immunologia Clinica. L’elevato livello di complessità delle metodologie preparative e l’alta sofisticazione dei software di gestione dati per l’analisi di campioni biologici con i nuovi sistemi di “pattern recognition” permettono di ottenere risultati estremamente importanti in campo diagnostico terapeutico. La tecnologia citometrica è, inoltre, in continua evoluzione sia in termini di risoluzione strumentale che di complessità dei dati analizzati. Tutto ciò necessita, quindi, di un percorso formativo specifico (Master) che consenta sia ai neolaureati (primo livello) che ai già operanti nel campo biomedico di assurgere ad un sempre maggior grado di specializzazione mediato da specialisti del settore, siano essi ricercatori, tecnici formatori dell’industria o clinici specialisti. Questo ciclo universitario si prefigge quindi l’obiettivo di portare lo studente a raggiungere una autonomia tecnico-operativa ottimale sia a livello procedurale che in termini diagnostico-citometrici; verrà dato notevole risalto alla citometria a flusso stante il suo notevole utilizzo in ambito diagnostico-clinico, mentre verranno dati strumenti di base per quanto riguarda la citometria statica. Il successo dei Master precedentemente svolti e l'ulteriore richiesta di personale specializzato, pervenutaci da parte di diversi Enti sia pubblici che privati, indica chiaramente quanto sia importante il perfezionamento specialistico per gli operatori di questo settore e per chi abbia intenzione di intraprendere esperienze lavorative nel settore sanitario clinico e sperimentale.
Il corso si sviluppa su 5 moduli didattici:
a) Base; b) immunologico; c) onco-ematologico; d) medicina trasfusionale; e) sperimentale
Le materie del corso appartengono ai seguenti settori SSD
Settori Scientifico disciplinari CFU
BIO/13 Biologia Applicata 4
BIO/16 Anatomia umana 16
BIO/17 Istologia 5
MED/01 Statistica medica 2
MED/04 Patologia generale 2
MED/15 Malattie del Sangue 5
per stages o tirocinii: 14
seminari: 2
altre (Inglese scientifico, informatica citometrica)
4
per la prova finale: 6
totale 60
Al termine di ogni modulo verrà svolto un esame per l’acquisizione dei crediti corrispondenti.
L’esame finale consisterà in una tesi sperimentale. A chi avrà passato le prove finali ed avrà frequentato almeno i 2/3 del corso verrà rilasciato un diploma di master e i relativi 60 C.F.U.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.