Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del Master in Studi sul Medio Oriente consiste, in termini generali, nel favorire la conoscenza e l’approfondimento di aspetti storici, politologici, sociologici, culturali, etnico-religiosi, economici e giuridici del Medio Oriente, al fine di offrire ai partecipanti gli strumenti di analisi necessari per comprendere la complessa società mediorientale e per operare al suo interno.
In particolare, il Master intende formare esperti nelle organizzazioni internazionali pubbliche e private che operano nell’area mediorientale; esperti per le imprese private italiane con interessi commerciali nei paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo; operatori presso gli enti pubblici e privati italiani che si occupano di immigrati; formare e aggiornare giornalisti e corrispondenti dall’estero, della carta stampata e della televisione.
Il Master si propone inoltre di aggiornare coloro che già lavorano in questi settori.
Settore occupazionale al quale si riferiscono gli obiettivi formativi del corso: a. formazione di esperti nelle organizzazioni internazionali pubbliche e private che operano nell'area mediorientale; b. formazione di esperti per le imprese private italiane con interessi commerciali nei Paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo; c. formazione di operatori presso gli enti pubblici e privati italiani che si occupano di immigrati; d. formazione e aggiornamento di giornalisti e corrispondenti dall'estero della carta stampata e della televisione; e. preparazione di figure operanti in formazioni sociali con progetti nella realtà mediorientale; f. aggiornamento per coloro che già lavorano in questi settori; g. aggiornamento per membri delle Forze Armate e corpi di Pubblica Sicurezza.
Il percorso formativo è suddiviso come segue: a) un corso principale, articolato in moduli, che consta di 120 ore di lezione frontale, corrispondente a 30 CFU; b) attività didattiche integrative, come stage o la realizzazione di una tesina tematica, che privilegiano l'aspetto pratico e applicativo degli insegnamenti impartiti nel Master, corrispondenti a 8 CFU; c) prova finale, equivalente a 12 CFU; d) offerta aggiuntiva, per complessivi 10 CFU. ----------------------------------------------------------- a) Corso principale (30 CFU) Ripartizione dei CFU per settori disciplinari: Modulo A) Aspetti storico-politologici, culturali e sociologici: 12 CFU; Modulo B) Aspetti etnico-religiosi: 6 CFU Modulo C) Aspetti giuridico-internazionali: 6 CFU Modulo D) Aspetti economico-internazionali: 6 CFU Ripartizione dei CFU con riferimento ai singoli moduli: Modulo A (48 h) 12 CFU. Docente di riferimento: Dott.ssa Maria Eleonora Guasconi - Storia moderna e contemporanea del mondo islamico: Stati, nazioni e istituzioni politiche (8 ore): SPS/13 (1 CFU); SPS/14 (1 CFU) - Il Medio Oriente nel XX secolo: politica interna, conflitti regionali e rapporti con le grandi potenze (12 ore): SPS/06 (3 CFU) - Il Medio Oriente nelle relazioni internazionali: organizzazioni regionali, processo di pace e conflitti (12 ore): SPS/04 (3 CFU) - Cultura dei Paesi islamici: religione, filosofia e letteratura (8 ore): SPS/13 1CFU; SPS/14 (1 CFU) - Sociologia dei Paesi islamici (8 ore): SPS/07 (2 CFU) Modulo B (24 h) 6 CFU. Docente di riferimento: Prof. Vittorio Parlato - Le grandi religioni del Medio Oriente (Cristianesimo, Islam, Ebraismo) (8 ore): IUS/11 (2 CFU) - Etnia, tradizione, religione: gli statuti personali (8 ore): IUS/11 (2 CFU) - Confessionismo e secolarismo nel Medio Oriente, nella penisola balcanica, in India (8 ore): IUS/11 (2 CFU) Modulo C (24 h) 6 CFU. Docente di riferimento: Prof. Luigi Mari - Aspetti di diritto internazionale (8 ore): IUS/13 (2 CFU) - Aspetti di diritto internazionale privato, rapporti con il diritto italiano (8 ore): IUS/13 (2 CFU) - Aspetti di diritto comunitario (8 ore): IUS/14 (2 CFU) Modulo D (24 h) 6 CFU. Docente di riferimento: Prof. Riccardo Mazzoni - Aspetti economico-internazionali del Medio Oriente (24 ore): SECS-P/01 (6 CFU) ------------------------------------------------------------ b) Attività didattiche integrative (8 CFU) - Stage e/o Tesina (8 CFU). ------------------------------------------------------------ c) Prova finale (12 CFU) - Discussione approfondita delle tematiche trattate in aula e della bibliografia di base prevista nell'ambito dei moduli didattici, nonché delle attività integrative didattiche svolte, innanzi a una Commissione composta da docenti del Master (12 CFU). ------------------------------------------------------------ d) Offerta aggiuntiva (10 CFU) - Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, partecipazione a conferenze, seminari e giornate di studio (10 CFU).
Discussione approfondita delle tematiche trattate in aula e della bibliografia di base prevista nell’ambito dei moduli didattici, nonché delle attività integrative didattiche svolte, innanzi a una Commissione composta da docenti del Master (12 CFU).
La domanda di iscrizione va presentata alla
Segreteria studenti della Facoltà di Scienze politiche.
Via Saffi, 2
I-61029 Urbino (PU)
Tel. 0722-303206-230
E-mail: segr.scpolitiche@uniurb.it

entro il 19 marzo 2007, allegando i seguenti documenti:
a) curriculum vitae et studiorum: indicare il recapito;
b) certificato di laurea con votazione degli esami di profitto; Per chi si è laureato all'estero, diploma tradotto e legalizzato.
c) copia della ricevuta del versamento della prima rata (€. 200,00);
d) una foto formato tessera.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top