Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo Master è formare specialisti che abbiano acquisito un’approfondita conoscenza scientifica interdisciplinare e consolidato capacità operative tali da consentire possibilità occupazionali relativamente alla progettazione, conduzione e gestione di attività motorie nei diversi contesti pubblici e/o privati per il benessere psico-fisico, la prevenzione dei fattori di rischio, la promozione della salute, di sane e permanenti abitudini di vita, per un armonico sviluppo nelle diverse fasce di età, utenze, anche a fine ricreativo e di socializzazione.
Con il presente master si vuole formare un professionista dinamico e attento alla persona che, avvalendosi delle conoscenze maturate, sia in grado di gestire i centri fitness e programmare le attività del benessere in maniera autonoma, efficace e mirata, nonchè svolgere le funzioni di personal trainer con competenze spiccatamente superiori rispetto alla tradizionale figura dell’istruttore generico.
Il percorso formativo prevede una base comune orientativa per fornire le conoscenze disciplinari e interdisciplinari del settore articolato in moduli: MODULO TEORICO: Biomeccanica delle azioni motorie (3 CFU) Metodi, tecniche e didattica delle attività motorie applicate al fitness (4 CFU) Biochimica della nutrizione applicata al Fitness (3 CFU) Fisiologia dell’esercizio fisico applicato al fitness (2 CFU) Fitness : aspetti nutrizionali, farmacologici e tossicologici (3 CFU) Comunicazione del benessere (3 CFU) Protezione e promozione della salute (3 CFU) Organizzazione aziendale e marketing delle strutture e centri fitness (3 CFU) MODULO PRATICO : Tecnica e didattica del potenziamento e muscolazione con l’uso di macchine isotoniche e sovraccarichi (8 CFU) Programmazione e personalizzazione delle attività di fitness e cardiofitness. (6 CFU) Protocolli applicativi per diverse utenze e fasce di età ( 6 CFU). Protocolli applicativi con l’utilizzo di ambienti diversi (palestra, piscina,ambiente naturale, domestico) ( 3 CFU). Metodologie e tecniche di valutazione nelle attività di Fitness (3 CFU). Seminari pratico/applicativi (Fitness olistico, tecniche di riequilibrio posturale, rilassamento, massaggio, tecniche di ginnastica orientale) (4 CFU). Prova Finale (Project Work), (6 CFU).
La formazione si svolgerà in maniera approfondita sotto la guida di docenti universitari e tecnici tra i principali esperti del settore del fitness in collaborazione con la Panatta Sport srl , azienda leader a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di macchine e attrezzature professionali per palestre e centri Fitness. Seminari applicativi specifici saranno organizzati presso l’ Azienda stessa ed il Parco Acquatico Eldorado, Apiro (MC).

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top