Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2006/2007 56/S,classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi

Obiettivi formativi

- Formare laureati in possesso di una solida competenza nelle scienze dell’educazione, anche per ciò che concerne la dimensione di genere, con particolare riguardo ai temi dell’orientamento, della documentazione, della consulenza, dell’informazione, della certificazione dei servizi formativi, e con eventuali e specifici approfondimenti nell’area dell’integrazione delle persone disabili, della prevenzione del disagio, della marginalità e dell’handicap. - Fornire conoscenze approfondite sulle linee di evoluzione del sistema produttivo, con specifica attenzione alle conseguenze sulla domanda di formazione e sulle necessità di pari opportunità nell’accesso al mercato del lavoro. - Fornire avanzate conoscenze relativamente alla normativa nazionale e alle normative regionali in merito alla formazione professionale anche nei suoi rapporti con il mercato del lavoro. - Migliorare la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, soprattutto in relazione alla specificità del lessico professionale.
I laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nella progettazione, coordinamento e direzione di sistemi formativi o di servizi educativi di supporto alla formazione, nell’analisi di qualità degli interventi formativi nell’ambito di aziende, di enti pubblici e privati, di istituzioni regionali e locali e di strutture connesse a tali istituzioni.
La durata della laurea specialistica è di due anni, nel corso dei quali si acquisiscono 120 CFU distribuiti tra esami ed attività formative.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto sotto la guida di un docente.
Progettazione e coordinamento dei servizi educativi e formativi (56/S)
E' prevista una giornata, all'inizio dell'anno accedemico, dedicata alla presentazione del corso di laurea. Sono previsti corsi estivi nel mese di agosto.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top