Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2006/2007 58/S, classe delle lauree specialistiche in psicologia

Obiettivi formativi

I laureati nel Corso di Laurea Specialistica in Psicologia clinica devono acquisire: - adeguata preparazione in più ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia clinica; - capacità di assumere la responsabilità negli interventi centrati sulla persona per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, la riabilitazione; - capacità di progettare ambienti relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni, delle comunità; - capacità di valutare la qualità e l’efficacia degli interventi; - capacità di condurre interventi sul campo in piena autonomia professionale; - conoscenza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica; - acquisizione di una buona conoscenza della lingua inglese, con riferimento all’ambito specifico di competenza e al relativo lessico disciplinare; - conoscenza delle problematiche connesse alla professione di psicologo e alla deontologia.
I laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nei servizi e nelle organizzazioni diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità (sanità, servizi sociali, pubblica amministrazione, enti pubblici e privati, scuola), che richiedono competenze cliniche di tipo psicologico, nonché svolgere attività libero-professionale in campo clinico.
La durara del corso è di due anni e prevede l'acquisizione di 120 CFU che si aggiungono ai 180 CFU della laurea triennale. I 300 CFU complessivi sono distinti in 239 CFU per corsi di insegnamento e 61 CFU per altre attività formative. I corsi di insegnamento prevedono 47 CFU per le discipline di base, 138 CFU per le discipline caratterizzanti, 34 CFU per le discipline affini e integrative e 16 CFU nell'ambito di sede aggregato.
Discussione di un elaborato scritto che riguardi una ricerca sperimentale o una ricerca empirica, illustrata nel suo specifico contesto concettuale, o un'esperienza di tirocinio prolungata nel tempo con gli opportuni riferimenti operativi e contestuali o un approfondimento di un definito tema della psicologia clinica.
Psicologia clinica (58/S)
E' prevista una giornata, ad inizio anno accademico, dedicata alla presentazione del corso di laurea. Sono previsti corsi estivi nel mese di agosto.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top