Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2006/2007 8/S, classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea specialistica in Biotecnologie Industriali offre due curricula, uno nell’ambito agro-industriale ed uno nell’ambito delle biotecnologie per la produzione di diagnostici, terapeutici e vaccini ed è rivolto a chi è interessato a padroneggiare piattaforme tecnologiche specifiche come: ingegneria genetica e proteica, individuazione di bersagli molecolari, modellistica molecolare, progettazione e sviluppo di kit diagnostici, tecniche di fermentazione e bioconversione per la produzione di piccole molecole, compresi agenti terapeutici, anche da materiali agricoli, produzione di proteine ricombinanti di interesse (enzimi, vaccini, ecc.) con ceppi ingegnerizzati, validazione di composti guida in sistemi cellulari e animali. I corsi teorici saranno accompagnati da esercitazioni pratiche e da stages presso aziende.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La Laurea specialistica formerà figure in grado di svolgere attività di promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica nei diversi contesti applicativi; di gestire strutture produttive nella bioindustria diagnostica, chimica, agroalimentare, ecc.; di gestire servizi negli ambiti connessi con le biotecnologie industriali, come nei laboratori di analisi di certificazione e di controllo biologico, nei sistemi di monitoraggio ambientale, nelle strutture del servizio sanitario nazionale, nelle imprese farmaceutiche con attività nel settore delle biotecnologie.
Il corso ha durata biennale e comporta l'acquisizione di 120 CFU da aggiungersi ai 180 necessari per conseguire la laurea triennale. La laurea specialistica è caratterizzata da discipline che permettono la conoscenza teorico-pratica di tecniche fondamentali nei vari campi delle biotecnologie industriali, la conoscenza della gestione aziendale e della comunicazione ed offre gli stessi curricula della laurea triennnale con corsi parzialmente modificati. L'attività didattica è organizzata in due semestri, a conclusione di ogni semestre sono previste verifiche dell'apprendimento (esami).
Nella laurea specialistica la prova finale (tesi) consiste nella predisposizione di un elaborato scritto di tipo sperimentale svolto sotto la guida di un docente dell'ateneo in funzione di relatore eventualmente coadiuvato da un correlatore esterno.La valutazione conclusiva del profitto tiene conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente.
Biotecnologie industriali (8/S)
La sede del corso di laurea specialistica è a Fano, Via T. Campanella 1. Nella sede è attivo un Servizio di Tutorato.Questo servizio viene particolarmente segnalato perché ritenuto di grande aiuto: qui infatti gli studenti possono trovare le soluzioni più idonee per problemi relativi ai corsi, a borse di studio,alla scelta della tesi, all’orientamento al mondo del lavoro, ecc. Il servizio è curato da studenti degli ultimi anni di corso su specifico incarico della Facoltà. Il corso di laurea specialistica offre allo studente la possibilità di effettuare visite guidate, stages presso aziende e enti. A studenti universitari fuori sede beneficiari di borsa di studio, idonei o a pagamento sono riservati alloggi con servizio di ristorazione interna presso Residenza Istituto Don Orione-Via IV Novembre 47 -61032 Fano (PU) a pochi metri dal centro e non distante dalla sede universitaria (collegamento trasporto pubblico)o sola ristorazione in convenzione con Self Service "Auchan"(gratuita per i borsisti, a pagamento per tutti gli altri studenti).

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top