Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2006/2007 75/S, classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnica dello sport

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche dell'attività sportiva è finalizzato alla formazione di laureati che:
- possiedano una solida preparazione nell'area delle scienze motorie e siano in grado di progettare, condurre e gestire le attività motorie, con attenzione alle specificità di genere;
- possiedano competenze altamente qualificate relative alle metodologie dell'allenamento tecnico e della preparazione fisica nelle diverse discipline sportive per tutte le fasce d'età, dallo sport amatoriale e scolastico fino ai massimi livelli dello sport di competizione;
- possiedano competenze altamente qualificate relative alla preparazione fisica ed all'allenamento rivolto ai disabili nelle diverse discipline sportive;
- possiedano conoscenze approfondite inerenti ai diversi aspetti della preparazione specifica nello sport, con particolare riguardo a quelli psicologici, biochimici, nutrizionali, farmacologici e biomeccanici;
- siano in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, almeno una lingua dell' Unione Europea oltre l'italiano, con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
Il principale obiettivo del Corso è la formazione di figure professionali capaci di svolgere, con ruoli di responsabilità la progettazione, il coordinamento e la direzione delle attività:
- tecnico sportive in ambito agonistico nei vari livelli, fino a quelli di massima competizione, presso Associazioni e Società sportive, Enti di promozione, Istituzioni e Centri specializzati.
- finalizzate alla preparazione fisica nei vari sport ed ai vari livelli, fino a quello professionistico, presso Associazioni e Società sportive, Enti di promozione, Istituzioni e Centri specializzati.
- sportive nelle varie discipline con finalità amatoriali e promozionali presso Associazioni e Società sportive, Enti di promozione, Istituzioni, Scuole e Centri di aggregazione specializzai.
- presso Aziende che sviluppano e forniscono beni e servizi per la pratica sportiva.
- sportive per disabili finalizzate all'agonismo.
- finalizzate alla preparazione fisica presso i centri di addestramento delle Forze Armate e dei corpi impegnati, in senso ampio, nel garantire la sicurezza e la difesa dello Stato.
- di Personal Training finalizzato alla preparazione agonistica ed alla specializzazione tecnica del singolo atleta.
La prova finale consiste in un esame sostenuto davanti ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente (relatore). Un eventuale altro docente del settore può, in accordo con il relatore, fungere da correlatore. Possono essere relatori i Professori Ordinari, i Professori Associati, i Ricercatori, i Titolari di Contratto Ufficiale. Possono essere correlatori anche i Titolari di Contratto Integrativo, i Docenti di altra Facoltà e i Cultori della materia. Per le tesi sperimentali è previsto il controrelatore, nominato dal Preside. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera dello studente. Tale valutazione è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo è pari a 66/110. La prova finale è pubblica, così come la proclamazione del risultato finale. Le Commissioni di esame per il conferimento della Laurea specialistica sono composte da almeno sette membri, sono nominate dal Preside e sono presiedute dallo stesso Preside o da un Professore di ruolo da lui delegato. La maggioranza dei membri deve essere costituita da Professori e Ricercatori di ruolo della Facoltà.
Scienze e tecniche dell’attività sportiva (75/S)
Il percorso di studi ti condurrà attraverso esperienze tecnico-pratiche, stages con società sportive di primo piano, seminari specialistici ed esercitazioni guidate nei laboratori della Facoltà dove potrai imparare a misurare la tua forza, la resistenza e le abilità dell'atleta e capire come allenarlo per ottimizzarne le prestazioni.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top