Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Presentazione, con esercitazioni pratiche, dei metodi più recenti di conservazione e di esposizione temporanea o permanente delle opere d’arte su carta, comprese opere di grande formato, fotografie e opere tridimensionali.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Programma 1° giorno Esposizione di opere d’arte su carta: considerazioni sulla loro conservazione Cornici: tipi diversi di cornice; protezione: vetro o acrilico; cartoni di fondo; clima all’interno delle cornici; sicurezza. Montaggio: tipi diversi di passe-partout; montaggi senza finestra; con e senza distanziatore; cornici particolari per opere visibili su ambo i lati; adesione delle opere ai cartoni di montaggio; fissaggi a braghetta;; metodi di montaggio senza adesivo. Presentazione dei materiali impiegati per esposizioni permanenti e temporanee: cartoni, materiali per braghette, supporti per angoli, strisce laterali. Esercitazioni pratiche: montaggio con finestra che copre i bordi, montaggio temporaneo senza adesivi; montaggio senza finestra, braghette in carta, distanziatori; montaggio con doppio passe-partout per opere visibili sui due lati, cornici di carta giapponese, tecnica giapponese per l’applicazione dell’adesivo 2° giorno Vetrine: materiali per vetrine d’esposizione; illuminazione e clima nelle vetrine; sicurezza rischi per opere diverse esposte in un’unica vetrina. Montaggi: montaggio di un’opera messa in piano in vetrina; montaggio inclinato; montaggio di un’opera tridimensionale; presentazione di opere senza cornice appese in vetrina; montaggio di opere tenute in cassetti. Presentazione di materiali: cartoni, cartoni ondulati, Ultraphan, Perspex, Melinex, materiali acrilici. Esercitazioni pratiche: montaggio di un’opera messa in piano in una vetrina; montaggio inclinato; montaggio di un’opera tridimensionale; presentazione di opere senza cornice appese in vetrina; montaggio di opere tenute in cassetti 3° giorno Grandi formati; Fotografie; Libri. Esercitazioni pratiche: montaggio di un grande formato e di fotografie; leggii per libri. 4° giorno Esercitazioni pratiche: I partecipanti possono completare il lavoro dei giorni precedenti e montare alcuni esempi da loro proposti (misure massime cm.35x25). Discussione finale e consegna attestati.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
È possibile usufruire di vitto e alloggio presso i collegi universitari a prezzi convenzionati con l’E.R.S.U.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top