Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Master Universitario di Primo Livello in NAUTICAL BUSINESS MANAGEMENT (Gestione Strategica delle imprese e della rete dei servizi della nautica) si propone di formare professionalità per lo sviluppo di competenze, di alta qualificazione, idonee allo svolgimento di attività di pianificazione, di analisi del mercato, di gestione manageriale e di controllo strategico, delle imprese che operano nel settore della nautica.

Il Master si rivolge a giovani neo-laureati, lavoratori dipendenti e professionisti occupati o in cerca di occupazione in possesso di titolo di laurea almeno triennale.

In particolare, per i laureati in Economia, il Master offre un’interessante opportunità di integrazione delle conoscenze economico-sociali possedute, toccando tematiche (come gli strumenti di governo delle reti di collaborazione esterna), spesso assenti dai tradizionali corsi di Laurea. Per i laureati in Ingegneria e Architettura, il Master si propone di arricchire il loro bagaglio di conoscenze tecniche con aspetti relativi alla definizione delle strategie d’impresa, alla gestione dell’organizzazione aziendale interna e del rapporto con il mercato esterno.

Lo scopo è quello di formare figure professionali con competenze in gestione strategica d’impresa, relativamente all’efficiente governo dei processi aziendali, allo sviluppo di capacità di analisi del mercato e del contesto economico di riferimento e all’impiego dei meccanismi di pianificazione e controllo sia interni che riferiti alla rete di rapporti instaurati tra l’impresa e le organizzazioni (aziende subfornitrici, imprese di servizi, consorzi nautici, ecc.) che compongono il settore e che caratterizzano i distretto della nautica.

La figura professionale in uscita sarà caratterizzata da una solida formazione manageriale in grado di coadiuvare la direzione d’impresa nell’attività di definizione delle strategie aziendali.

In dettaglio, è obiettivo specifico del Master sviluppare competenze e abilità che conducano all’acquisizione di ruoli di responsabilità nelle aziende oppure consentano al partecipante di sviluppare attività di ricerca e consulenza a supporto delle imprese.

Il Master si propone di generare professionalità immediatamente operative, sia in ambito aziendale che nella consulenza alle imprese, grazie alla stretta collaborazione che la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ha avviato con il mondo delle imprese operanti nel settore della nautica. Tali imprese sono rappresentate dal Consorzio Navale Marchigiano e dalla Confindustria di Pesaro e Urbino.
Tra le aziende più importanti che hanno rinnovato il loro interesse ad accogliere in stage gli studenti del Master per questa seconda edizione ci sono sia cantieri navali che dealer, distributori nazionali e internazionali, studi di consulenza, aziende di servizi e aziende manifatturiere che operano nell’indotto. Fra le tante citiamo: Benetti-Azimut, Pershing s.p.a., Dominator s.r.l., BluYachting, Adria Sail s.r.l, Seanest s.r.l, Franchini International s.r.l., Cantiere Navale di Pesaro s.p.a., Dreaming s.p.a.; Charter & Service, Porto turistico Marina dei Cesari, SeaFor s.r.l., Multinautic, Spezia Luxury Yachts, Timone s.a.s., Resinsystem s.p.a., Raffaelli Costruzioni Nautiche s.p.a., Studio Floris, Wally Europe s.r.l., CRN s.p.a., Fano Yacht Festival, ISA  Yachts e Consorzio Navale Marchigiano.

Alla realizzazione del Master ha collaborato anche il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (JOB) della Provincia di Pesaro e Urbino.

Il Master ha la durata di un anno, inizierà il 13 febbraio 2008 e finirà entro il 20 febbraio 2009. L’impegno sarà suddiviso nel seguente modo:

  • lezioni frontali in aula, project work e attività didattiche pratiche (per un totale di 550 ore) dal 5 febbraio al 10 luglio 2008. Di norma (salvo eventi ed attività legati al settore), è previsto un impegno di 3 giorni alla settimana per un totale di 24 ore settimanali (8 ore giornaliere, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì);
  • attività di reclutamento e colloqui di selezione con le aziende che offrono stage, dal 3 giugno 2008; 
  • studio individuale dal 14 luglio al 15 agosto 2008; 
  • stage (per un totale di 600 ore), dall’1 settembre al 19 dicembre 2008 (si tratta di un periodo di massima nell’ambito del quale i partecipanti effettuano lo stage); 
  • studio per redazione della Tesi di Master dal 22 dicembre 2008 al 30 gennaio 2009; 
  • discussione Tesi di Master, dal 16 al 20 febbraio 2009. 

Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento di una prova finale che consiste nella discussione di un project work scritto individuale (tesi di Master) da parte del candidato di fronte ad una Commissione esaminatrice composta da docenti del Master. La tesi può riguardare un approfondimento dei temi trattati durante le lezioni oppure sviluppare un’analisi a partire dall’esperienza realizzata nello stage.

 La votazione finale del conseguimento del titolo di Master sarà espressa in centodecimi

Esiste la possibilità di richiedere un prestito d'onore per la frequenza del Master (maggiori informazioni sul sito: http://www.uniurb.it/it/prestitodonore/ )

In quanto studente di Master dell’Università di Urbino sarà possibile fruire della biblioteca delle Facoltà di Economia e Sociologia e di quella dell'Ateneo e delle postazioni internet messe gratuitamente a disposizione dalla Facoltà di Economia per tutti gli studenti.

Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di iscrizione.

E' possibile richiedere informazioni/assistenza per la ricerca alloggio a Fano alla segreteria organizzativa.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top