Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire un’approfondita formazione sulle competenze di base inerenti alla comunicazione educativa, al fine sia di promuovere abilità sociali e prosociali, sia di facilitazione di dinamiche di insegnamento-apprendimento di carattere cooperativo e di counseling scolastico, nell’ambito della relazione d’aiuto individualizzata e di gruppo, dell’orientamento e della prevenzione primaria dal disagio scolastico.

La crescita professionale si configura, oggi più che mai, come un processo continuo nell’ambito del quale ogni insegnante può raggiungere livelli d competenza più elevati attraverso la frequenza a cicli medio lunghi di formazione, con particolare riferimento con le normative sul tutoring scolastico. I corsi di perfezionamento e di specializzazione universitaria ubbidiscono a tale esigenza facendosi espressione, in tal modo, di una scelta personale ormai condivisa da molti docenti di individuare nell’Università la sede idonea per ampliare e approfondire le tematiche specifiche inerenti al loro ruolo.
Negli ultimi tempi la scuola è stata investita da numerose trasformazioni che hanno coinvolto molteplici approcci metodologici ed operativi che si sono imposti per una costante revisione della didattica, della valutazione, dell’orientamento e della prevenzione. In questa prospettiva, si sono rese necessarie due fondamentali direzioni di intervento: da un lato, il miglioramento dei processi della comunicazione educativa, come competenza trasversale a tutte le attività che si svolgono in ambito scolastico; dall’altro, la capacità di padroneggiare strategie di counseling, utili per impostare relazioni d’aiuto con alunni che attraversano forme di disagio e difficoltà scolastiche ed esistenziali. Pertanto, la richiesta di personale esperto in comunicazione educativa e counseling scolastico risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti e Istituzioni che, a diverso titolo, promuovono iniziative di sostegno con alunni in situazione di difficoltà e di disagio esistenziale.

Il Corso è destinato a laureati in Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Psicologia, Lettere e Filosofia, Sociologia, Servizio Sociale, Educatore Professionale, Educatore sociale territoriale, Tecniche grafologiche, Counselor laureati iscritti ai registri professionali di categoria, insegnanti della scuola d’infanzia, elementare, media inferiore e superiore in possesso di laurea, o con altro titolo che dia accesso alle classi d’insegnamento di ogni ordine e grado e a coloro in possesso del titolo di laurea di primo o di secondo livello interessati alla tematica del corso.
Non è ammesso al Corso chi è contemporaneamente iscritto a dottorati di ricerca.

Il Corso affronterà le seguenti tematiche: la comunicazione educativa: teorie e modelli; l’ascolto attivo: la pedagogia della relazione di aiuto in ambito scolastico; la comunicazione facilitata e le barriere comunicative; la formazione all’assertività e alle competenze prosociali; analisi transazionale, costruttivismo e processi comunicativi; gruppi di brain-storming e problem solving; il conversazionalismo: autobiografie e procedure narrative; teorie dello sviluppo cognitivo e pratica educativa; modelli di apprendimento, intelligenze, sistemi simbolici e processi comunicativi; procedure di ristrutturazione cognitiva nei disturbi della comunicazione e nella gestione dei conflitti; il programma di arricchimento strumentale e le biografie cognitive; differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi; l’intelligenza emotiva: come promuoverla in ambito scolastico; dal recupero alle strategie di apprendimento: la comprensione del testo e la costruzione di mappe cognitive; il cooperative-learning; l’applicazione del counseling nei centri di ascolto in ambito scolastico; il counseling orientativo individuale e di gruppo; il counseling nelle situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo; l’alunno con problemi di iperattività ed aggressività: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento; il bullismo: tecniche e strategie d’intervento a scuola; problemi d’identità e disregolazione del comportamento alimentare: tecniche psicoeducative; la prevenzione primaria e secondaria dalla tossicodipendenza; l’alunno con problemi di ansia e timidezza: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento; l’alunno con problemi di demotivazione allo studio: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento; apprendimenti e programmazione neuro-linguistica; gli stili relazionali dell’educatore: tutoring scolastico e mutuo insegnamento; principi di prevenzione scolastica e trattamento delle difficoltà di apprendimento; la formazione dei formatori alla competenza relazionale.

E’ prevista una valutazione orale o scritta sulle materie del Corso e la discussione di una tesina scritta.

Il Corso privilegia un apprendimento di tipo esperienziale. Sono previste pertanto, lezioni teoriche, di video-modeling ed esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, orientate all’acquisizione di specifiche competenze finalizzate alla formulazione di strategie d’intervento.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top