Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento intende promuovere una maggiore consapevolezza (teorica, storica, metodologica e didattica) sui problemi delle competenze comunicative e relazionali in un sistema scolastico ed educativo, minato dalla tradizionale dicotomia tra ragione e emozioni.

Ai partecipanti verrà fornita una formazione specifica su tre punti di massimo rilievo: il dibattito storico-scientifico sui fondamenti emotivi delle capacità cognitive; l’insegnamento delle competenze interpersonali; l’orientamento verso una possibile didattica delle emozioni.

Sono previsti due moduli:

- Fondamenti emotivi dell’apprendimento
- Dicotomie tra educazione cognitiva ed affettiva

I moduli prevedono unità di lavoro riconducibili a diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze ed incontri con esperti. I lavori di gruppo consentiranno alle corsiste e ai corsisti di riflettere e di confrontarsi attivamente, in base alle loro esigenze professionali, sui temi in oggetto.

Il Corso di Perfezionamento, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione, è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, a formatori, a consulenti pedagogico-educativi nei servizi territoriali, ad educatori di enti privati e pubblici, a musicoterapeuti, ad educatori motori, a possessori di laurea ad indirizzo pedagogico (Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria), umanistico ed equipollente e ai possessori di diploma universitario (Educatore sociale e territoriale, Esperto dei processi formativi nei servizi culturali, e affini).

In sintesi: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori e consulenti pedagogico-educativi nei servizi territoriali di enti privati e pubblici.

TEMI DEL CORSO

- Il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo.
- Gli affetti nei processi di apprendimento.
- Emozioni e pensiero creativo.
- Diversità e differenza negli stili cognitivi.
- Ostacoli emotivi all’apprendimento e alla comunicazione.
- Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre.
- I linguaggi non verbali.
- L’intelligenza emotiva di genere.
- Aggressività e comportamenti antisociali a scuola: il fenomeno del bullismo.
- Modelli storici di educazione sentimentale.
- Il vocabolario dei sentimenti (ira, amore, senso del pudore…).

Il corso intende approfondire la relazione tra emozioni e conoscenza nel processo educativo, sono pertanto previste attività laboratoriali e seminariali integrative alle tematiche trattate.

La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti trattati dal corso e agli elaborati prodotti.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere all’Istituto di Scienze Filosofiche e Pedagogiche “P. Salvucci”, via Bramante 16, 61029 Urbino (PU), al seguente numero: 0722.303630 (Dott. Giuseppe Peota), il giovedì dalle ore 10,00 alle 12,00 e per eventuali appuntamenti telefonici utilizzare l’e-mail: comunicazionemotiva@uniurb.it.

La segreteria di riferimento per le iscrizioni è c/o Ufficio Alta Formazione, Via Saffi 1 61029 Urbino (PU), tel. 0722.305312-305309, fax 0722.305304, e-mail altaformazione@uniurb.it.

Per consentire la frequenza al Corso, gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore) o i permessi relativi alla frequenza ai corsi di aggiornamento.

Per approfondire la didattica alternativa sono previste alcune tappe esperenziali presso la sede del sede del C.E.I.S. (Centro Educativo Italo Svizzero, Via Vezia, 2, 47900 Rimini), scelta per le sue qualità didattiche accreditate dal Ministero della Pubblica Istruzione e da isitituzioni universitarie e pedagogiche nazionali ed internazionali.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top