Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Master giunto alla VI edizione vuole formare una figura altamente professionale centrale nel lavoro della casa editrice, con compiti di coordinamento tra le varie fasi di produzione e con importanti mansioni culturali e progettuali. Il redattore editoriale segue la lavorazione del libro dalla ideazione fino alla realizzazione come oggetto finito, con funzione di mediatore tra le esigenze dell’autore e quelle (anche commerciali) dell’editore.

Si tratta dunque di un ruolo determinante per i destini delle case editrici, che necessitano di un soggetto culturalmente versatile e pronto all’intermediazione tra esigenze di diversa natura e carattere (culturali, produttive, commerciali). Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per un compito professionale flessibile, soggetto a trasformazioni e continui adattamenti. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano la struttura della casa editrice, per capire qual è il posto che gli si chiede di occupare al suo interno; il mercato editoriale, per sviluppare la capacità di intuire nuovi orientamenti culturali; gli strumenti tecnologici che saranno di uso quotidiano nel suo lavoro. Gli verrà inoltre proposto un aggiornamento culturale rivolto soprattutto al rapporto tra produzione letteraria, editoria e giornalismo, alla storia dei processi di produzione libraria, alla traduzione editoriale, alla progettazione dei testi.

Il Master si articolerà in una prima parte generale comune a tutti gli studenti e in una seconda parte a scelta tra tre diversi profili: Ufficio Stampa, Proprietà intellettuale, Editoria d'arte, volti a formare figure altamente specializzate nei diversi settori dell'editoria. L'esperienza diretta di stage alla fine del Master completerà infine la sua preparazione, fornendogli l'opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di intervento che non possono rimanere soltanto teorici.

Lo stage, obbligatorio per tutti gli studenti, potrà essere sostituito, da coloro che non potranno svolgerlo per certificati motivi, con un'esperienza documentata di lavoro editoriale o da un lavoro di tesi più approfondito su uno degli argomenti del profilo prescelto.

I diplomati al Master potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimdeiali e online. Ai fini indicati il Master comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei campi della cultura letteraria, della produzione editoriale, della comunicazione e della traduzione, nonché l'applicazione di metodi propri del lavoro di elaborazione e trasformazione testuale, di gestione delle informazioni, di realizzazione di forme testuali e ipertestuali.

Le aree tematiche e disciplinari di Formazione Generale riguarderanno:
Cultura editoriale (Cultura editoriale; Editoria e giornalismo; Filologia dei testi a stampa; Editing e correzione di bozze; Scritture per l'editoria): 17 crediti Traduzione e acquisizione della letteratura straniera: 2 crediti Grafica editoriale e strumenti informatici: 10 crediti Metodologia del lavoro editoriale (Metodologia del lavoro editoriale; Progettazione editoriale; Agenzia letteraria; Proprietà intellettuale): 17 crediti

I restanti crediti saranno così suddivisi: Stage o tirocinii: 10 crediti Seminari con gli editori: 12 crediti Per la prova finale: 10 crediti

Le aree tematiche e disciplinari dell'Indirizzo Ufficio Stampa riguarderanno: Editoria e giornalismo: 5 crediti Back office e pianificazione: 10 crediti Redazione testi: 5 crediti Comunicati, Cartelle stampa, Conferenze stampa, Rassegne stampa: 10 crediti Seminari con gli editori: 12 crediti
Le aree tematiche e disciplinari dell'indirizzo Proprietà Intellettuale riguarderanno: Riconoscimento e tutela del diritto morale e patrimoniale dell'autore nell'ordinamento italiano: 10 crediti Sociologia della proprietà intellettuale: 10 crediti L'acquisizione dei diritti d'autore: 5 crediti Storia della proprietà intellettuale: 5 crediti Seminari con gli editori: 12 crediti
Le aree tematiche e disciplinari dell'indirizzo Editoria d'Arte riguarderanno: Redazione ed editing per l'editoria d'arte: 10 crediti Cultura editoriale d'arte: 10 crediti Critica d'arte, semiotica dell'arte: 5 crediti Editoria d'arte contemporanea e riviste: 5 crediti Seminari con gli editori: 12 crediti

La prova finale consisterà nella discussione di una tesina inerente l'esperienza di stage.

Il corpo docente è costituito in maggioranza da professionisti nel campo dell'editoria;
fra i titolari di insegnamento:
GUIDO ARBIZZONI (Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino) DONATELLA BARBIERI (ALI) DANIELE BROLLI BENEDETTA CENTOVALLI (CAIRO) PIETRO D'AMORE (VIVALIBRI) LORENZO ENRIQUES (ZANICHELLI) STAS' GAWRONSKI (CULTBOOK) MAURIZIO GELATTI (CONTESTI) LUCA GIANNINI TIZIANA MATTIOLI (Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino) CAROLA MESSINA (CONTESTI) MARCO MONINA (PEQUOD) GIANLUCA MORI (CAROCCI) GUIDO OSTANEL (BECCOGIALLO) WALTER RAFFAELLI (RAFFAELLI EDITORE) SAMUELA SALUCCI (CARTABIANCA STUDIO) ALESSANDRO SCANSANI (DIABASIS) LODOVICO STEIDL (EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA) CLAUDIA TAROLO (MARCOS Y MARCOS) CRISTINA TIZIAN (HACCA EDIZIONI) MARCO VICENTINI (MERIDIANO ZERO) MARCO ZAPPAROLI (MARCOS Y MARCOS)

Collaboreranno con il Master per stage, testimonianze e docenze tra le altre case editrici:
ELECTA, MONDADORI, PANINI, ALLEMANDI, ELLIOT, FANUCCI, E/O, ROBIN, WUZ, MONDADORI REFERENCE, IFIX, FELTRINELLI, MELTEMI, CLUEB, ARCANA, ALET, IL FALCONE MALTESE, FAZI, IL CASTORO, SKIRA', MINIMUM FAX.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top