Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del Master in Studi sul Medio Oriente consiste, in termini generali, nel favorire la conoscenza e l’approfondimento di aspetti storici, politologici, sociologici, culturali, etnico-religiosi, economici e giuridici del Medio Oriente, al fine di offrire ai partecipanti gli strumenti di analisi necessari per comprendere la complessa società mediorientale e per operare al suo interno.
In particolare, il Master intende formare esperti nelle organizzazioni internazionali pubbliche e private che operano nell’area mediorientale; esperti per le imprese private italiane con interessi commerciali nei paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo; operatori presso gli enti pubblici e privati italiani che si occupano di immigrati; formare e aggiornare giornalisti e corrispondenti dall’estero, della carta stampata e della televisione. Il Master si propone inoltre di aggiornare coloro che già lavorano in questi settori.

Il percorso formativo è suddiviso come segue:

a) un corso principale, articolato in moduli, che consta di 120 ore di lezioni frontali, corrispondente a 30 CFU;
b) un corso complementare di lingua araba di 45 ore di lezioni frontali, corrispondente a 10 CFU;
c) attività didattiche integrative, come stage o la realizzazione di una tesina tematica, che privilegiano l’aspetto pratico e applicativo degli insegnamenti impartiti nel Master, corrispondenti a 6 CFU;
d) prova finale, equivalente a 4 CFU;
e) offerta aggiuntiva, per complessivi 10 CFU.

 

a) Corso principale (30 CFU)
- Modulo A Aspetti storico-politologici, culturali e sociologici: 12 CFU;
- Modulo B Aspetti etnico-religiosi: 6 CFU
- Modulo C Aspetti giuridico-internazionali: 6 CFU
- Modulo D Aspetti economico-internazionali: 6 CFU

 

Modulo A (48 h) Docente di riferimento: Dott.ssa Maria Eleonora Guasconi
- Storia moderna e contemporanea del mondo islamico: Stati, nazioni e istituzioni politiche (8 ore)/: Cultura dei Paesi islamici: religione, filosofia e letteratura (8 ore): SPS/13 2 CFU (Prof. Pier Giacomo Magri); SPS/14 2 CFU (Dott.ssa Anna Maria Medici).
- Il Medio Oriente nel XX secolo: politica interna, conflitti regionali e rapporti con le grandi potenze (12 ore): SPS/06 3 CFU (Prof. Matteo Luigi Napolitano) .
- Il Medio Oriente nelle relazioni internazionali: organizzazioni regionali, processo di pace e conflitti (12 ore): SPS/04 3 CFU (Dott.ssa. Eleonora Guasconi).
- Sociologia dei Paesi islamici (8 ore): SPS/07 2 CFU (Prof. Stefano Allievi).

 

Modulo B (24 h) Docente di riferimento: Prof. Vittorio Parlato
- Le grandi religioni del Medio Oriente (Cristianesimo, Islam, Ebraismo) (8 ore): Etnia, tradizione, religione: gli statuti personali (8 ore): Confessionismo e secolarismo nel Medio Oriente, nella penisola balcanica, in India (8 ore): IUS/11 6 CFU (Prof. Vittorio Parlato).

 

Modulo C (24 h) Docente di riferimento: Prof. Luigi Mari
- Aspetti di diritto internazionale (8 ore): Aspetti di diritto internazionale privato, rapporti con il diritto italiano (8 ore): IUS/13 4 CFU (Prof. Luigi Mari).
- Aspetti di diritto comunitario (8 ore): IUS/14 2 CFU (Prof. Luigi Mari).

 

Modulo D (24 h) Docente responsabile: Prof. Riccardo Mazzoni
- Aspetti economico-internazionali del Medio Oriente (24 ore): SECS-P/01 6 CFU (Prof. Riccardo Mazzoni).

 

b) Corso complementare (10 CFU)

Modulo E (45 h) Lingua araba e lessico politico. Docente responsabile: Prof.ssa Roberta Denaro

- Corso base di lettura (30h) L-OR/12
- Approfondimenti lessicali (10h) L-OR/12
- Laboratorio linguistico (5h) L-OR/12

 

c) Attività didattiche integrative (6 CFU)
Stage o Tesina

d) Prova finale (4 CFU)
Discussione approfondita delle tematiche trattate in aula e della bibliografia di base prevista nell’ambito dei moduli didattici, nonché delle attività integrative didattiche svolte, innanzi a una Commissione composta da docenti del Master.

e) Offerta aggiuntiva (10 CFU)

Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, partecipazione a conferenze, seminari e giornate di studio. 

Il Master valuterà l’attività didattica complessiva sulla base di un totale di 60 crediti formativi universitari.Il rilascio del titolo di Master è condizionato all’acquisizione di

60 CFU ed alla frequenza obbligatoria per almeno 2/3 dell'attività didattica.

Il corso di Master si svolgerà dal 07 marzo 2008 al 31 ottobre 2009. Gli iscritti dovranno sostenere gli esami entro il 31 ottobre 2009.

Al completamento del corso di studi, ogni studente si presenterà innanzi a una Commissione composta da docenti del Master per discutere in modo approfondito delle tematiche trattate in aula e della bibliografia di base prevista nell’ambito dei moduli didattici, nonché delle attività integrative didattiche svolte.

 

Il Master offre ai partecipanti la possibilità di alloggiare presso strutture convenzionate e a prezzi agevolati inoltre, gli studenti, possono usufruire delle biblioteche di Ateneo e delle varie postazioni internet .

Lo stage previsto dal percorso formativo (in alternativa alla tesina) può svolgersi presso Enti convenzionati con l'Ateneo oppure presso strutture indicate dallo studente e con le quali si provvederà a stipulare una convenzione.

 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top