Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2007/2008

Obiettivi formativi

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini”, organizza per l’anno accademico 2007-2008 un Corso di perfezionamento post-laurea in Scienze storico antropologiche delle religioni al fine di promuovere lo studio e la ricerca rigorosa sul fenomeno religioso. Il Corso intende venire incontro all’esigenza sempre più avvertita a vari livelli, nella scuola e nella società, di strumenti idonei ad orientare e intervenire in modo adeguato nella complessa realtà di una società multietnica qual è sempre più la nostra.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso si rivolge in particolare:
• agli insegnanti di religione
• agli insegnanti di materie letterarie e filosofiche
• agli operatori culturali di vario livello e agli animatori di comunità religiose e non
• a coloro che intendono acquisire una preparazione adeguata in campo interreligioso
• ai formatori ed educatori
• agli storici, psicologi filosofi, giuristi, sociologi, teologi, studiosi delle forme religiose
• agli addetti a centri culturali, agli assistenti sociali.

La durata del Corso è di 100 ore. E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Sono previsti numerosi seminari di approfondimento con specialisti.

Le lezioni si terranno presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, piazza Rinascimento 7, Urbino (http://www.uniurb.it/scirel) nei weekend (sabato e domenica) di marzo-aprile-maggio e/o, in maniera intensiva, nelle quattro settimane (dal lunedì al sabato) del mese di agosto. 

I partecipanti possono frequentare il corso nella sessione invernale (scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2008) e/o nella sessione estiva (scadenza iscrizioni: 26 luglio 2008).

La prova finale si terrà nel mese di agosto, a conclusione dei corsi.

La prova finale consiste in una dissertazione scritta, in chiave interdisciplinare, su argomenti trattati durante i corsi, allo scopo di verificare l’effettivo apprendimento di metodologie specifiche aperte all’incontro con contributi scientifici epistemologicamente diversificati.

Ulteriori informazioni possono essere assunte presso la Segreteria accademica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (tel. 0722.303536, fax 0722.303537, e-mail: scienze.religiose@uniurb.it).
Saranno messi a disposizione degli iscritti, per concorso, assegni di studio e di ricerca.
Gli Studenti del Corso di perfezionamento possono usufruire dei servizi messi a disposizione dall’E.R.S.U. (Mense e College) e utilizzare la Biblioteca specializzata in Scienze delle religioni "Italo Mancini".


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top