Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2007/2008

Obiettivi formativi

Questo corso ha lo scopo di fornire un’approfondita formazione nel campo dei disturbi dell’apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico che come avviamento
alla ricerca sul campo e al lavoro professionale. Il corso offre quindi una specializzazione in ambito clinico nel campo dei disturbi cognitivi, del linguaggio e dei disturbi specifici
dell’apprendimento in età evolutiva. Gli insegnamenti previsti intendono allargare le conoscenze
teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell’apprendimento e della neuropsicologia clinica in ambito evolutivo.
Il corso prevede: seminari di teoria, metodologia e ricerca; visione di casi clinici con discussioni metodologiche; supervisione di casi clinici con definizione diagnostica e verifiche rieducative

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso si rivolge ai laureati in Psicologia, o iscritti all’ordine degli Psicologi, e i laureati in Medicina. Saranno ammessi i laureandi che entro la data stabilita per l’esame di ammissione (qualora esso fosse necessario per il superamento del numero massimo di iscritti) avranno conseguito il titolo.
Saranno ammessi anche i laureati all’estero previa equipollenza del titolo accademico ai fini dell’iscrizione
al corso.

Verranno affrontati i diversi temi che riguardano la diagnostica e l’intervento nelle situazioni cliniche di deficit cognitivo dell’età evolutiva.
La durata del Corso è di un anno accademico, che si articolerà a cadenza quindicinale da gennaio a ottobre, nelle giornate del venerdì (9,00/13,00 - 14,00/18,00) e del sabato mattina (9,00/13,00), per un totale di 300 ore, comprensive di lezioni teoriche, discussione, lavori di gruppo e attività clinica.
E’ obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle ore.
E’ previsto un tirocinio di 40 ore che si articolerà nella frequenza residenziale del “Centro di Neuropsicologia Clinica dell’età evolutiva” nella sede di Pesaro, per la durata di una settimana. Sono previsti due week end obbligatori, gestiti a piccoli gruppi, per l’avviamento dei corsisti all’impiego della testistica neuropsicologica.
Il tirocinio si svolgerà in data da definirsi nella seconda parte del Corso di Perfezionamento.
La frequenza alla “settimana clinica” è obbligatoria ai fini del conseguimento dell’attestato di partecipazione al Corso.

E’ prevista una valutazione orale o scritta sulle materie del Corso. A conclusione del Corso è necessaria la presentazione di una tesi elaborata dal candidato che tratti un approfondimento degli argomenti e/o delle trattazioni cliniche presentate durante il Corso. L’argomento della teso va concordato con il Direttore del Corso e non potrà esulare dagli argomenti trattati durante l’attività didattica e clinica svltasi nell’ambito del Corso di Perfezionamento.

Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere "escluse dall'obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza" (www.ministerosalute.it).

I candidati dovranno inviare la domanda di ADESIONE, corredata di curriculum formativo e fotocopia di un documento d’identità esclusivamente a Università degli Studi di Urbino, Segreteria Corsi di Perfezionamento c/o Istituto di Psicologia, via Ubaldini 17(ex via Zeppi), 61029 Urbino entro il 15 dicembre 2007 (farà fede il timbro postale). I candidati saranno informati personalmente della loro ammissione al Corso via mail. Solamente dopo l’avvenuta comunicazione sull’ammissione al corso gli stessi dovranno inviare la domanda d’iscrizione all’Ufficio Alta Formazione.
La domanda di iscrizione redatta, su apposito modulo, corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) all’Ufficio Alta Formazione entro e non oltre il 22 Dicembre 2007. Il modulo della domanda di iscrizione è disponibile in questa pagina oppure può essere ritirato presso l'Ufficio Alta Formazione. La domanda di iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione:

a) copia del certificato di diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti;
b) ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento dei contributi;
c) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento;
d) una fotografia formato tessera firmata sul retro;

L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa di tutta la documentazione richiesta.
In caso di spedizione il recapito postale è il seguente:
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Servizio Front Office-Ufficio Alta Formazione,
Via Saffi n.1,
61029 Urbino (PU)
ITALIA
0722.305312 0722.305304 altaformazione@uniurb.it


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top