Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2007/2008

Obiettivi formativi

La crescente esigenza da parte dei capi d'istituto di pensare a strumenti innovativi per migliorare l'offerta formativa di ogni scuola ha spinto molte istituzioni pubbliche e private a realizzare, spesso in via sperimentale, progetti di formazione in cui l'apprendimento delle lingue straniere e quello dei contenuti di altre discipline sono integrati nel curricolo. Si tratta della diffusione di un nuovo approccio (radicato nelle esperienze condotte in aree di bilinguismo) che esalta le potenzialità della "filosofia" del learning by doing. Può a tutti gli effetti considerarsi uno sviluppo degli approcci comunicativi che accentua l'importanza dell'apprendente e della sua reale competenza d'uso della lingua oggetto di studio. Varie sono state le realizzazioni di questo approccio negli ultimi anni e tutte si sono dimostrate efficaci per potenziare l'apprendimento sia delle lingue straniere che delle discipline con esse insegnate. Si è soprattutto riscontrato negli studenti un atteggiamento di fiducia nelle proprie capacità ed un'alta motivazione. La richiesta di personale qualificato che conosca la metodologia specifica del CLIL oltre che la lingua straniera è in continua crescita e spesso gli insegnanti si sentono impreparati a gestire tali nuove esperienze educative. E' per ovviare a questa carenza che si propone il corso di perfezionamento in oggetto.  

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso intende fornire una formazione nel campo del CLIL (Content and Language Integrated Learning) ossia l'apprendimento in lingua straniera (inglese) e di contenuti disciplinarI diversi. Nasce dall'esigenza di fornire uno strumento di formazione avanzata per coloro che operano o opereranno nell'attuazione di programmi di istruzione attraverso una o più lingue straniere (LS).

Didattica del CLIL (SSD L-LIN/02):

  • La metodologia CLIL nel panorama degli approcci glottodidattici
  • I processi di comprensione e produzione nel CLIL
  • Strategie e stili d'apprendimento
  • CLIL e identità culturale
  • Le competenze dell'insegnante CLIL
  • Progettare e realizzare una lezione/modulo CLIL
  • La valutazione

Approfondimenti, tenuti in lingua inglese (SSD L-LIN/12), su argomenti scelti dalle seguenti aree disciplinari:

  • Matematica: corso base
  • Matematica: corso avanzato
  • Scienze
  • Biologia
  • Fisica
  • Informatica
  • Educazione musicale
  • Educazione artistica
  • Storia dell'Arte
  • Storia/Geografia

Percorso di tirocinio:

Sono previste attività di tirocinio in scuole medie inferiori e superiori per sperimentare lezioni/moduli CLIL.

Durata del Corso

La durata del corso è annuale per un totale di 400 ore così ripartite: 200 ore di lezione in aula e 200 ore di tirocinio (da concordare su base individuale in relazione alle esperienze dei corsisti).

Frequenza

Ai fini del rilascio dell'attestato finale è obbligatorio frequentare il 2/3 delle ore dell'azione formativa (300 ore). 

Il corso prevede il riconoscimento di 16 CFU, così ripartiti: 8 CFU per le discipline d'insegnamento, 8 CFU per l'attività di tirocinio.

Sede di svolgimento del Corso

Facoltà di Lingue e letterature straniere • Urbino, Piazza Rinascimento 7

Alla conclusione del Corso i partecipanti dovranno presentare un elaborato finale su un argomento da concordare con uno degli insegnanti del Corso. Tale elaborato verrà valutato dalla commissione scientifica del Corso ed il giudizio di merito verrà riportato sull'attestato finale che specificherà i moduli frequentati e le competenze acquisite dal ccorsista.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top